Questa ricetta facile è tra le più ambite: ecco come cucinare le zucchine ripiene

La zucchina ripiena è un ottimo secondo piatto, che si può proporre anche come piatto unico. Si tratta di una ricetta molto sfiziosa e amata da tutti, sia grandi che piccoli. Le zucchine prima vengono tagliate e poi riempire con vari ripieni. Oggi andremo a vedere tre ripieni molto sfiziosi, per andare ad accontentare i palati di tutti. Andiamo quindi a vedere le zucchine ripiene di carne, quelle senza carne e quelle con il tonno.

Questa ricetta facile è tra le più ambite: ecco come cucinare le zucchine ripiene

Possono essere conservate in frigo, sia crude che già cotte, quindi possono essere preparate molto tempo prima. Infatti sono ottime per una cena veloce ma anche per un buffet o una cena sfiziosa.

Ingredienti per le zucchine ripiene con carne per 6 persone:

  • 3 zucchine
  • 400 gr di carne macinata di manzo
  • 50 gr di pancetta affumicata a fette
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di grana
  • basilico fresco q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Per preparare questa ricetta, la prima cosa da fare è andare a a sgusciare le zucchine, con un cucchiaio. Esse devono essere prima tagliate a metà. Mettete poi la polpa in un mix insieme alla carne macinata, la pancetta, il basilico, il sale e il grana.

Frullate e aggiungete l’uovo per poi impastare con le mani e ottenere un impasto abbastanza morbido ma non troppo. Mettete le zucchine in una teglia unta con poco olio e aggiungete il ripieno. Spolverate con grana e aggiungete un poco di basilico.

Copritele con la pellicola di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti. Togliete poi la pellicola, aggiungete di nuovo il basilico e il parmigiano. Continuate a far cuocere per altri 15 minuti. Gli ultimi 5 minuti alzate il forno a 200° funzione grill. Le vostre zucchine ripiene sono pronte.

Ovvimanente, per fare quelle senza carne basta non metterla nel mix e nel caso di quelle con il tonno, sostituirla con il tonno.

POTREBBE INTERESSARTI