Scale in casa: devi assolutamente igienizzarle a fondo in questo modo

Le scale vanno trattate con cura, sia che siano interne o esterne. L’adeguata manutenzione e la pulizia ordinaria fanno in modo sembrino sempre nuove. In questo articolo andiamo a vedere come prenderci cura delle scale!

Pulire le scale di casa

Per pulire le scale di casa, sia interne che esterne, servono semplicemente dei panni in microfibra, un secchio, prodotti per pulire di qualità, professionali.

Prima di pulire bene le scale ricordiamo che prima occorre spazzare con cura per eliminare la polvere accumulata sui gradini. Poi utilizziamo acqua, detersivo e il mocio per pulire ogni gradino, uno dopo l’altro, dall’alto verso il basso.

Pulire le scale in marmo

Le scale che sono realizzate in marmo o granito sono le più eleganti, ma anche le più delicate. La maniera più semplice per pulire le scale in marmo e quelle in granito prevede prodotti professionali adatti per il tipo di superficie. Basta poi munirsi di panni in microfibra per lavare e asciugare il marmo. La scelta del prodotto adatto per le scale in marmo è  fondamentale in quanto altri ingredienti potrebbero rovinare la superficie delicata, macchiandola irrimediabilmente.

Come pulire le scale in legno

Anche le scale in legno sono molto delicate, ma decisamente apprezzate perché esaltano gli ambienti, valorizzandoli e creando un’atmosfera rustica ed elegante. Come facciamo quindi a pulirle?

Per trattare le scale in legno per non rovinarle e farle durare a lungo dobbiamo ancora una volta affidarci a prodotti specifici, studiati apposta per la cura di questo materiale decisamente pregiato. I migliori prodotti sul mercato sono quelli con ingredienti naturali, perché sono delicati e non aggressivi in quanto non contengono ingredienti chimici. Vanno quindi bene i prodotti utilizzati per il parquet, in grado di  rigenerare e nutrire il legno. Con questi prodotti non occorre risciacquare.

Sono anche raccomandate le cere naturali da mescolare con l’acqua, per far risaltare la tonalità del legno e rinforzarlo.

Pulire le scale in cotto

Le scale in cotto sono estremamente semplici da pulire, soprattutto se interne e quindi al riparo dalle intemperie. Ancora una volta, prima di procedere con la pulizia, occorre spazzare le scale ed eliminare ogni residuo. Per lavarle occorre diluire uno sgrassatore in acqua tiepida e usare il mocio. Le scale vanno poi asciugate in fretta con un panno in microfibra per evitare che le piastrelle assorbano il detergente.

Per pulire le scale esterne in cotto dobbiamo prima spazzare con cura e poi usare acqua pulita aggiunta ad un detergente professionale. Uno sgrassatore professionale farà al caso nostro perché elimina germi e batteri. Per rendere il lavoro di pulizia più semplice possiamo aiutarci con uno spazzolone a fibre morbide, ideale per sfregare quei punti particolarmente sporchi.

POTREBBE INTERESSARTI