Non lo sai, ma questo è il giorno della settimana migliore per prenotare un volo

Ci sono tante teorie riguardo a quando e come prenotare un volo low cost. Cercare di risparmiare sul biglietto aereo è un fattore necessario, visto l’aumento dei prezzi. Ma quando conviene prenotare? Quali sono le teorie a riguardo?

Come risparmiare sui biglietti

Per risparmiare sui biglietti aerei il fattore tempo è determinante. Bisogna acquistare il biglietto in anticipo, almeno di qualche settimana fa, altrimenti è escluso di potere accedere a una tariffa vantaggiosa. E scegliere orari che non sono considerati di punta dalla compagnia. Sprecate meno soldi volando in bassa stagione, mentre per i viaggi nei periodi festivi (a Natale, a Pasqua o in estate) c’è un solo metodo da applicare. Una volta che avete deciso la vostra destinazione, prima di fare qualsiasi cosa, a partire dalla prenotazione dell’albergo, acquistate il biglietto per i voli di andata e di ritorno. E su questi pianificate la vostra vacanza.

Che giorno prenotare i biglietti?

Quando acquistare i biglietti aerei? I giorni migliori sono il martedì e il mercoledì (quando la pressione degli acquirenti si abbassa), l’orario invece a partire dalle 23. Un altro buon momento per cercare online le migliori tariffe del nostro viaggio in aereo è il giovedì e la domenica mattina. Presto. Ovvero dopo la notte, quando i database vengono aggiornati con nuovi voli anche a prezzi inferiori rispetto ai precedenti.

Non dimenticarti che i mesi migliori sono ovviamente quelli considerati di bassa stagione (per esempio novembre e gennaio e febbraio).  Consigli semplici, ma importanti, visto che ormai, per esempio la generazione under 35 nel 99 per cento dei casi fa i suoi acquisti, per viaggiare, solo online. E sempre cercando di spuntare il miglior prezzo e il migliore risparmio.

Come acquistare un volo low cost

Ormai Internet vi consente qualsiasi confronto tra compagnie, orari e modalità del volo. A volte, se sapete navigare, potete trovare una tariffa migliore anche dalla proposta di una compagnia non low cost. Quindi la regola è chiara e semplice: confrontare le tariffe. Inoltre dovete fare attenzione a tutte le cose extra che le compagnie low cost fanno pagare. Il post assegnato ha un costo, se sbagliate con il peso del bagaglio rischiate di pagare un extra superiore al prezzo del biglietto, e anche la fila priority si paga. Guai a fare il check in aeroporto: vi costerà una cifra non banale.

Quando conviene prenotare una vacanza

I biglietti online vanno sempre acquistati con buon anticipo. Già, ma di quanto tempo parliamo? Questo dipende dalla località che abbiamo scelto. Per la Grecia, possono bastare 4-6 settimane di anticipo; per gli Usa, invece, occorre prenotare almeno 20 settimane prima. Anche i mesi dell’anno, infine, sono una variabile da tener presente: a gennaio, febbraio e novembre, infatti, i biglietti sono meno cari. Invece, durante le vacanze estive, il periodo pasquale e quello natalizio, invece, il costo dei biglietti è più alto.

POTREBBE INTERESSARTI