Se hai yogurt scaduto a casa, non buttarlo: usalo in questo modo

Lo yogurt è buonissimo sia a colazione che come spuntino ed esiste di diverse tipologie. Ma è consigliato non mangiarne troppi, per il lattosio. Inoltre bisogna guardare bene le scadenze. Se hai uno yogurt scaduto in casa, puoi utilizzarlo comunque, ovviamente non per mangiarlo. In quest’articolo ti spieghiamo come.

Lo sapevi che lo yogurt grazie alle sue componenti nutritive si presta a molte funzioni? Sei curioso di scoprire quali?

Yogurt scaduto: come utilizzarlo

Ovviamente prima di valutarne l’utilizzo e se buttarlo o meno, devi capire se puzza. Di solito gli alimenti contenenti lattosio puzzano molto quando scadono, soprattutto in estate. In questo caso devi necessariamente buttarlo perché diventa acido.

Generalmente, uno yogurt scaduto non dovrebbe essere consumato perché potrebbe essere contaminato da batteri dannosi. Tuttavia, puoi considerare di utilizzare uno yogurt scaduto in modo creativo e sicuro in diverse situazioni.

Maschera viso e capelli

Puoi utilizzare lo yogurt scaduto come ingrediente per creare una maschera per il viso. Lo yogurt contiene acido lattico che può aiutare a esfoliare delicatamente la pelle e stimolare la produzione di collagene. Puoi unire lo yogurt all’olio d’oliva per un effetto super idratante oppure allo zucchero per un effetto esfoliante. Stessa cosa per i capelli, dopo esserti assicurata che non è acido e quindi non emana un odore sgradevole, puoi utilizzarlo come una maschera idratante per il cuoio capelluto, da tenere in posa per circa mezz’ora.

Alimentazione delle piante

Inoltre questo yogurt può essere utilizzato come fertilizzante per le piante poiché contiene nutrienti importanti come il calcio e il magnesio. Ovviamente bisogna capire per quali piante è adatto e assicurarsi sempre che sia ancora in uno stato decente.

Pane e dolci: sì o no

Lo yogurt scaduto da pochi giorni, può essere utilizzato come ingrediente per la preparazione di pane, torte, muffin e biscotti. La presenza di batteri acido-lattici può addirittura migliorare la consistenza di queste preparazioni. Fidati da pochi giorni, non ci si fa caso. Ovviamente meglio se le temperature sono fresche, in estate non provarci nemmeno!

Yogurt

POTREBBE INTERESSARTI