Ecco la guida per il viaggiatore: dove andare nel 2023 e cosa vedere in Europa

L’Europa, infatti, è un territorio ricco di bellezze artistiche, paesaggistiche ed architettoniche. Una bella vacanza in alcune delle città più belle del vecchio continente è proprio quello che ci vuole per festeggiare alla grande. Ma quali sono le mete più gettonate per quest’anno? Ecco la guida del viaggiatore.

Madrid, Spagna

Se volete visitare una capitale europea e cercate una città ricca di divertimenti ed attrazioni diurne e notturne, recatevi a Madrid. È davvero la città della movida, dove i divertimenti si sprecano notte e giorno. Ecco l’origine di alcuni detti legati alla città, come Madrid me mata (Madrid mi uccide) e Madrid nunca duerme (Madrid non dorme mai)! La città non è solo spensieratezza e ritmi dilatati, bensì custodisce anche preziosi capolavori dell’arte: Museo del Prado, Centro de Arte Reina Sofia, Parque del Buen Retiro, il Palazzo Reale e Plaza Mayor: queste sono solo alcune delle tante attrazioni turistiche e culturali offerte da Madrid. Per gli amanti del calcio, una visita al famoso Stadio Santiago Bernabeu è d’obbligo.

Helsinki, Finlandia

E’ la capitale della Finlandia, nonché la città più grande dell’intera nazione scandinava, con i suoi quasi 600 mila abitanti. Helsinki è un’affascinante meta non solo invernale, ma godibile anche nei mesi più caldi dell’anno.
Nonostante le temperature rigide, proprio nei mesi più freddi la città rivela alcune delle sue peculiarità più uniche, come il Sole di Mezzanotte e l’Aurora Boreale. Il mare e i laghi diventano ghiacciati, e si susseguono tantissimi eventi. In estate invece il sole non tramonta mai per quasi 2 mesi: uscire dalla discoteca alle 4 di notte e trovare il sole è sicuramente un’esperienza che difficilmente potrete fare altrove.

Amsterdam, Paesi Bassi

Valorosa, decisa, misericordiosa. E’ con questi aggettivi che gli abitanti di Amsterdam sono soliti apostrofare la capitale olandese, terra dei tulipani, dei divertimenti notturni, dell’arte e della cultura. Amsterdam possiede un sistema di canali che le ha permesso di conquistare l’appellativo di “Venezia del Nord”. Così come è imperdibile il giro in gondola a Venezia, è imperdibile un giro per i canali di Amsterdam. Una delle mete turistiche più gettonate, è da sempre considerata simbolo del divertimento, in particolare quello “proibito”, per la presenza dei famosi “coffee shop” e in generale per la vita notturna.

Reykjavik, Islanda

Visitare Reykjavik vuol dire in realtà molto più che visitare una capitale europea. E’ infatti un vero e proprio trampolino di lancio verso un viaggio che abbraccia buona parte dell’Islanda, a partire dal Circolo d’Oro che comprende parchi, cascate, aree geotermiche e piscine naturali. E’ la capitale più a nord d’Europa, sulla costa sud ovest dell’Islanda e si affaccia sulle acque dell’Oceano Atlantico. Reykjavik è una città moderna, vivace, circondata da un paesaggio nordico unico. Ma è caratterizzata anche da uno spirito artistico sempre in movimento: non mancano teatri, gallerie d’arte, aree verdi, musei. E poi qui, e da qui, si possono vivere alcune delle esperienze più iconiche quando si parla di paesaggi del nord, come aurore boreali e avvistamento balene.

POTREBBE INTERESSARTI