Fantastiche 10 ricette salate con pochissimi ingredienti: ecco quali

Ecco 10 ricette salate con pochissimi ingredienti che potrebbero tornarti utile, quando manca il tempo di fare la spesa o hai un improvviso attacco di fame da soddisfare. Con una buona dose di creatività e una manciata di ingredienti in cucina puoi fare la magia! Antipasti, primi o secondi piatti sfiziosi e leggeri da portare in tavola, quando hai il frigorifero vuoto, o quasi.

Ecco 10 ricette salate con pochissimi ingredienti

Se avrai una rosa di 10 ricette salate da preparare al volo e con pochi ingredienti, non dovrai ripiegare sempre sulla classica insalatona, per quanto buona sia, o sulla pasta con il tonno. Dopo aver visto come si realizza una buonissima torta in 5 minuti, ecco alcune pietanze salate sfiziose, leggere e pronte in poco tempo.

1 – Polpette di verdure senza uova

Sono polpette vegetariane preparate con pochi ingredienti, tutte verdure, e senza uova, per cui davvero molto leggere. Cipolle, patate, zucchine, carote, aglio, basilico, pan grattato e formaggio spalmabile saranno il ripieno di queste deliziose polpette, ma in realtà potrai farcirle con quel che hai in casa.

2 – Frittata con verdure e affettati

Realizzare un secondo piatto salato appetitoso e nutriente è semplice, quando hai le uova in casa. Ti basterà sbattere le uova, salarle, aggiungere una punta di parmigiano grattugiato, gli affettati e i rimanenti delle verdure che conservi nel frigo. Un modo furbo e creativo per riciclare gli avanzi del giorno prima.

3 – Pasta con broccoli e formaggio

Il tuo frigo è tristemente vuoto e i bambini escono da scuola in pochi minuti. Nel cassetto delle verdure ti rimane una confezione di broccoli, ma tanto sai che i tuoi figli non li possono vedere. Ecco una ricetta talmente gustosa che ti salverà in una situazione del genere. La pasta condita con i broccoli e mantecata con il latte e del formaggio spalmabile. I piccolo la adoreranno!

4 – Petti di pollo con capperi e pomodorini

Ecco la ricetta per un secondo piatto che puoi preparare velocemente e con pochissimi ingredienti. I capperi, i pomodorini, un filo d’olio d’oliva e alcune foglioline di salvia possono dare forma a un condimento delizioso e diverso dal classico petto di pollo con una spruzzata di limone.

5 – Focaccia di provola e zucchine

Un tuorlo, la farina, acqua e sale saranno i pochi ingredienti di base per realizzare l’impasto di questa focaccia rustica, senza bisogno di aggiungere il lievito. Potrai farcirla con le zucchine e un formaggio a  piacere, per esempio, la provola o con quel che preferisci.

6 – Uova con pomodoro e zucchine

L’ideale quando hai pochi ingredienti in casa e in una manciata di minuti devi imbastire una cena. Cos’ facendo avrai un secondo piatto e il contorno insieme. Per prepararlo, avrai bisogno  soltanto di uova, zucchine, scalogno e la passata di pomodoro.

7 – Patate alla pizzaiola

Con pochissimi ingredienti puoi preparare questo contorno particolarmente appetitoso e nutriente, tanto da valere benissimo come piatto unico. Avrai bisogno dei classici ingredienti mediterranei che non possono mai mancare in una dispensa: il pomodoro, le patate, la mozzarella, l’aglio, l’olio d’oliva e l’origano.

8 – Pasta aglio, olio, alici e noci

Ecco un’alternativa ancora più gustosa alla classica aglio, olio e peperoncino. Se in casa hai alici o acciughe e delle noci potrai aggiungerle per arricchire ancora di più il condimento. Un primo piatto saporito, fresco e leggero, perfetto tutto l’anno.

9 – Risotto al pomodoro

Tanto semplice quanto appetitoso, il risotto al pomodoro piace proprio a tutti. Se ti mancano gli ingredienti base per preparare il brodo, potrai sopperire aggiungendo del parmigiano grattugiato in abbondanza. Alcune foglie di basilico fresco e avrai un primo piatto cremoso e saporitissimo.

10 – Medaglioni di formaggio fritto

Un secondo piatto rustico e invitante che farà gola anche ai piccoli di casa, grazie alla farcitura filante e alla deliziosa crosticina sulla superficie. Ti basterà avere in casa pochi ingredienti: le uova, la farina, il pangrattato e alcune fette di formaggio filante e il gioco è fatto!

Ecco 10 ricette salate con pochissimi ingredienti

POTREBBE INTERESSARTI