Come pulire le setole della scopa: ecco il trucco della nonna che nessuno sa

Le setole della scopa sono veramente difficili da pulire. Si sa che ogni volta che si utilizza la scopa devono essere pulite correttamente per evitare che polvere e peli restano lì e quando la useremo la prossima volta, possano sporcare casa, più che pulirla. In quest’articolo vogliamo spiegare passo passo come fare per pulirla bene senza tanti sacrifici.

Come pulire le setole della scopa

Per pulire la scopa non basta eliminare i pelucchi da sotto, ogni volta la usate. Bisogna pulirla bene, altrimenti agirà nel modo opposto: sporcherà casa al posto di pulirla.

Ecco cosa ti serve:

  • Scopa
  • Giornale
  • Guanti
  • Secchio
  • Acqua

Non è difficile, ma bisogna armarsi di pazienza se si vuole ottenere un ottimo risultato.

Potete cominciare strofinando energicamente la scopa intorno alla ringhiera, ma fate sempre attenzione! La polvere e la sporcizia possono finire giù, proprio nei balconi delle persone che abitano sotto di voi e non ci fate una bella figura. Fatelo solo se abitate al primo piano e sotto non c’è nessuno.

Le comuni scope sono di saggina, un fusto sottile che permette il corretto uso. Il nostro trattamento sarà subito efficace. Per pulire le sue setole, infatti, basterà strofinarle fortemente su un suolo duro e meno sporco possibile, Poi bisognerà immergerla in un secchio pieno di acqua o rovesciare l’acqua sulla scopa, dipende dai vostri spazi.

Toccatela sempre con i guanti e cercate di togliere pelucchi e capelli, poi armatevi di un pezzo di giornale e avvolgete la scopa. Rimettetela in acqua, così il giornale assorbirà tutto lo sporco e la scopa sarà super pulita. Per asciugarla potete prendere un altro foglio di giornale e togliere l’acqua in eccesso, poi capovolgetela e lasciatela al muro, in un posto soleggiato, magari sul balcone o fuori al giardino, per farla asciugare. Usatela solo quando si è asciugata del tutto.

Con questo metodo puoi pulire la scopa in modo semplice e anche tenerla pulita a lungo. Puoi optare per questa pulizia anche un giorno sì e uno no, dipende dall’uso che ne fai.

come pulire la scopa

POTREBBE INTERESSARTI