Cassetta del wc vecchia e sporca? ecco come ripristinarla

La cassetta del wc spesso risulta vecchia e sporca, la si può ripristinare usando metodi idraulici e metodi naturali.

sappi che la maggior parte dei problemi dipende dal calcare e bisogna cominciare a debellarlo nel migliore dei modi. Ecco alcuni metodi:

  • Come risolvere il problema del calcare nelle tubature
  • Abbattere il calcare con gli addolcitori
  • Eliminare il calcare con filtri di polifosfati
  • I rimedi naturali per eliminare il calcare

Il calcare è un problema che colpisce molte abitazioni, soprattutto nei sanitari e può portare parecchi problemi.  infatti, è una delle principali cause di ostruzioni. Se presente in grandi quantità è in grado di formare una spessa parete difficile da debellare. Una cassetta del wc vecchia e sporca può avere tantissimo calcare. Ma si può anche risolvere questo problema…

Gli addolcitori: per salvare la cassetta del wc

Gli addolcitori sono sistemi dotati di una particolare resina in grado di trattenere le particelle di calcare rilasciando nell’impianto acqua priva di calcare o con una concentrazione molto bassa, fino a 10°f.

L’addolcitore, cabinato o doppio corpo, è dotato, dunque, di un serbatoio al cui interno vengono aggiunte le resine necessarie ad abbattere la durezza. Ogni sistema di addolcimento ha necessità di un serbatoio ulteriore dedicato alla salamoia, necessaria per la pulizia delle resine e per la loro rigenerazione.

L’addolcitore è un sistema valido, n grado di impedire l’incrostazione di calcare nelle tubature di casa.

Rimedi naturali per eliminare il calcare nel wc

Abbiamo detto che il calcare è un problema per le cassette del nostro WC.  Per questo possiamo affidarci ad una miscela di acqua, aceto di vino e bicarbonato. Una volta ottenuta una pasta omogenea possiamo utilizzarla sulle superfici incrostate e lasciarla agire per qualche minuto prima di risciacquare. Ovviamente è valida per situazioni normali e non per il profondo calcare.

Anche il WC può evidenziare segni di calcare al suo interno. La patina gialla, infatti, può essere rimossa sempre grazie all’impasto ottenuto dall’acqua, bicarbonato e aceto.

Qualunque sia la soluzione scelta è molto importante effettuare una manutenzione costante per evitare che il calcare presente nell’acqua possa creare incrostazioni e malfunzionamenti.

Inoltre in commercio esistono diverse pasticche da sciogliere nel wc e nella cassetta per evitare che si formi il calcare.

sanitari vecchi

POTREBBE INTERESSARTI