Quanti pesci possono stare in un acquario di 80 litri? Ecco cosa dice l’esperto

Gli acquari sono molto belli da vedere ma creare uno da zero, non è così facile come si crede. Prima di acquistare uno dovete considerare vari fattori che possono incidere sul tipo di acquario e sui tipi di pesci che potrete inserire all’interno. La prima cosa da considerare è la grandezza dell’acquario e quindi quanto spazio avete a disposizione per inserirlo in casa vostra. In base a questo poi e ovviamente all’acqua dolce o salata, si vanno a scegliere i tipi di pesci ma anche la quantità. Andiamo a vedere quanti se ne possono mettere in un acquario da 80 litri.

Quanti pesci possono stare in un acquario di 80 litri? Ecco cosa dice l’esperto

La quantità di pesci in un acquario dipende molto dal tipo di pesce, ma in linea generale, per ogni litro d’acqua si va a calcolare 1 cm di pesce, esclusa la pinna caudale. Ad esempio, in 10 litri di acqua possono andare 2 o anche 3 pesci di circa 4 centimetri. Ovviamente però, bisogna considerare vari fattori. Infatti non tutti i pesci possono stare nello stesso acquario. Quindi si va a considerare innanzitutto il tipo di pesci, le loro abitudini specifiche, le dimensioni e anche l’efficienza del filtro. Se si vogliono più pesci, bisogna scegliere quelli piccolini che richiedono meno spazio, rispetto a quelli più grandi. È fondamentale però, non non sovraffollare mai l’acquario, per non avere nessun tipo di problema, soprattutto problemi causati da un eccesso di sostanze organiche.

Un altro fattore da considerare quando si decide di prendere un acquario, è quanto cresceranno questi piccoli animaletti. Questo perché più essi crescono, di più spazio avranno bisogno. Se si vuole riempire di molto l’acquario quindi, è importante non scegliere delle specie, che con il tempo, cresceranno molto. In alternativa, ovviamente, si possono scegliere dei pesci un po’ più grandi, ma ne dovranno essere di meno, così da avere tutto lo spazio che necessitano.

POTREBBE INTERESSARTI