La moneta da 100 Lire che vale migliaia di euro: ecco qual è

Le vecchie lire hanno sicuramente lasciato un segno indelebile nei nostri cuori. Anche se sono state sostituite dall’euro, non sono però del tutto scomparse, dato che molte persone, le ricercano per collezionarle e aggiungerle alla propria collezione. Ovviamente però, non tutte valgono tanti soldi, ma quelle rare possono arrivare a valere anche migliaia di euro.

La moneta da 100 Lire che vale migliaia di euro: ecco qual è

Tra le vecchie lire ricordiamo quella con Minerva, divinità divinità della cultura e della conoscenza della mitologia romana. Molto comune è infatti la 100 lire Minerva, che ha la rappresentazione intera della divinità vicino ad un albero di alloro, mentre impugna una lancia. Sull’altra parte, invece, possiamo notare una testa femminile classica di profilo e attorno, possiamo notare la dicitura della repubblica italiana e le “firme” degli autori.

La 100 Minerva che più interessa i collezionisti è quella di “prova”, realizzata solo nel 1954 e in poche quantità. Sono riconoscibili per l’anno ma anche per la presenza della scritta prova, sul lato di Minerva. Il suo valore varia molto in base a come viene conservato, ma si tratta comunque di una moneta che vale migliaia di euro, infatti può arrivare a valere anche 2500/3000 euro. Se vendute all’asta possono arrivare anche a superare i 10 mila euro.

Come abbiamo detto, la moneta di tale categoria che vale di più è questa, infatti le altre anche se ricercate, non hanno lo stesso valore, ma possono arrivare massimo a 10-15 euro. È importante però che la moneta sia conservata in perfette condizioni, dato che, tranne in alcuni casi specifici (quando è davvero rara e non importa come sia conservata), perde di valore, infatti, una moneta perfetta varrà sicuramente molto di più rispetto ad una stessa moneta, ma in condizioni peggiori. Dunque, per vendere una moneta, essa non deve essere graffiata e non ci devono essere ammaccature.

100 lire minerva

POTREBBE INTERESSARTI