Ecco chi avrà riduzioni in busta paga: la LISTA completa. “Pazzesco”

La busta paga è attesa da tutti, ma è anche vero, che porta anche molta ansia, dato che non sempre ha lo stesso valore e soprattutto ci sono molti cambiamenti che possono avvenire da un mese all’altro, quindi bisogna prestare molta attenzione. Sono molte per cose, soprattutto da parte dello Stato, che possono influenzare lo stipendio mensile, che può aumentare ma anche essere ridotto.

Ecco chi avrà riduzioni in busta paga: la LISTA completa. “Pazzesco”

A differenza del pensioni, per cui è stato confermato l’aumento, lo stesso non vale per i lavoratori dipendenti che sono soggetti al taglio del cuneo fiscale. Difatti, per il 2022, c’è stato un cuneo fiscale del 2%,  con un taglio  dei contributi previdenziali dovuti pari al 1,2% per i redditi fino a 35mila euro lordi. Il governo Meloni, invece, lo ha portato al 3%, aumentano così la busta paga di molti lavoratori, ovvimanente non tutti e soprattutto solo per quelli che hanno un reddito ben preciso, senza superare una certa soglia.

Il cuneo fiscale però, comprende delle imposte da pagare, che vanno sicuramente a ridurre la busta paga, che ultimamente risultano più alte. Quindi, alcune persone non vedono effettivamente l’aumento delle buste paga dato che comunque ci sono appunto tasse da pagare. I lavoratori che hanno un reddito annuo compreso tra i 25 mila ed i 35 mila euro, sono considerati di classe meglio e anche se lo stipendio sarà quasi lo stesso dei mesi scorsi, con le tasse da pagare, l’aumento dell’inflazione e l’aumento della vita, potrebbero percepire una riduzione della busta paga.

Dunque, possiamo dire che effettivamente non ci sarà nessuna riduzione effettiva delle buste paga, ma bisogna considerare tutti gli aumenti dei prezzi e soprattutto l’aumento di bollette e tasse. In ogni caso, le cose potrebbero cambiare da un giorno all’altro dato i moltissimo decreti che escono ogni giorno.

busta paga

POTREBBE INTERESSARTI