Pianta di lavanda: ecco i segreti del giardiniere per coltivarla alla perfezione

In giardino o sul balcone, la lavanda  è un fiore che non può mancare. Il suo profumo  è irresistibile e … indovinate un po’? Funge anche da repellente per alcuni tipi di insetti.
La lavanda si può coltivare ovunque: in un semplice vaso, sul balcone, in terrazza, nell’orto.
Basta odorarla per migliorare il nostro umore, fermando lo stress e l’ansia. Questa  è infatti una delle fantastiche proprietà della lavanda, e la scoperta arriva dai ricercatori dell’università di Kagoshima, in Giappone.
La lavanda è una pianta che non può mancare nel nostro orto o sul balcone, in giardino, per i profumi che emana, i suoi colori e per il fatto che attira le api per l’impollinazione. La lavanda viene usata sia in cucina che in cosmetica, ma anche come un fantastico profuma-biancheria.

Il suo colore molto caratteristico tra l’azzurro e il lilla, e il suo profumo, la rendono una delle piante più belle con cui decorare il terrazzo o il giardino.

Le proprietà della lavanda

Dalla lavanda è possibile ricavare un olio essenziale utile in caso di ansia, insonnia, combattere influenza, raffreddore e tosse. Questo fantastico fiore infatti possiede proprietà analgesiche, antisettiche e antibiotiche.

Inoltre, è anche in grado di alleviare i dolori muscolari, ha un’azione diuretica e proprietà cicatrizzanti.  Basta poche gocce per ottenere sollievo in caso di tagli, ferite, punture di insetti.

Coltivare la pianta in casa

Coltivare la lavanda in casa  è semplice e può essere fatto in due modi: a partire dai semi o dalla talea. Nel primo caso, il periodo di semina comincia in autunno per le zone a clima mite, e inizio della primavera per le zone più fredde.

Il metodo della talea è il modo più pratico per procedere con la coltivazione della lavanda perché si utilizzano rametti con uno stelo lungo almeno 10 cm.

Coltivare la lavanda in giardino

La lavanda può andare in giardino, ma dobbiamo prestare attenzione ad alcuni fattori. Si tratta di una pianta che richiede molto spazio per crescere, dunque se decidiamo di coltivarla in giardino, facciamo in modo che ci sia un po’ di spazio tra una pianta e l’altra. Se decidiamo di coltivarla in vaso, ricordiamo che durante la primavera dobbiamo rinvasarla in un vaso più grande e dal terreno fresco e drenato.

La lavanda  è una pianta che predilige il sole per crescere quindi posizioniamola sempre in un luogo con molta luce.

Le innaffiature non devono essere esagerate, ed  è molto importante che non si creino ristagni d’acqua che potrebbero far marcire la pianta.

Per favorire il drenaggio è  necessario mescolare il terriccio con materia organica. La concimazione va effettuata durante la stagione primaverile quando la pianta ricomincia a crescere, e a fine estate, dopo la raccolta dei fiori. La lavanda raggiunge il massimo del suo splendore dopo circa tre anni!

La piante richiede la potatura ogni anno, subito dopo la fioritura.

POTREBBE INTERESSARTI