Allerta nido di vespe: ecco come trovarlo e come eliminarlo in modo naturale

La primavera è il periodo dei fiori, della piante rigogliose, del bel tempo, ma anche della allergie per molti, e l’arrivo di molti insetti che spesso dobbiamo cacciare via, come il caso delle vespe. Le vespe, a differenza di molti altri insetti, hanno il nido e che molto spesso intimorisce sia grandi che piccoli. Come facciamo allora a sbarazzarcene?

Scopriamo come allontanare le vespe con metodi naturali

Nido di vespe

Se troviamo delle vespe nella vicinanze della casa, è molto probabile che il nido sia molto vicino, infatti, generalmente non e’ molto difficile trovarlo.

Ma come si fa ad eliminarlo? In questa guida andiamo a spiegare come eliminare un nido di vespe con alcuni metodi naturali e senza uccidere i suoi abitanti.

Eliminare un nido di vespe con metodi naturali

Se ci capita di trovare una vespa che cammina sul pavimento, possiamo sbarazzarcene aspirandola, o cacciarla con una scopa. Questo metodo funziona sopratutto in primavera, quando le vespe sono ancora lente e pigre perché appena uscite dal letargo.

Le vespe vengono attratte da fiori profumati, o cibo in bella vista, ma anche da creme corpo troppo dolci, i profumi di alcol, zucchero, specie in estate.

Per liberarci delle vespe in modo naturale possiamo provare un insetticida casalingo a base di menta piperita. Bastano 500 ml d’acqua in cui poter diluire 30 gocce di olio essenziale di menta piperita. Questa miscela va spruzzata sopra vespe e i loro nidi.

Altri sistemi per eliminare il nido di vespe

Quando i nidi sono ancora piccoli, basta semplicemente abbatterli.

Un altro metodo consiste nell’avvicinare un contenitore di vetro con all’interno un pezzo di metallo e della carta o paglia in fase di combustione verso il nido di vespe. Usate sempre guanti e maschera per proteggervi. Con questo rimedio, il fumo stordirà le vespe che scapperanno via. Poi, usate un bastone per abbattere il nido. È probabile l’operazione vada fatta diverse volte perché le vespe non si scoraggiano tanto facilmente.

Nel caso di vespe attorno ai tuoi vasi, ricorriamo alla pacciamatura, ovvero aggiungere fibre naturali come cortecce e fibra di cocco, alla superficie del terriccio. In questo modo le vespe non ci si avvicineranno.

Questi sono naturalmente dei metodi fai da te, ma nel caso di nidi più grandi e difficili da togliere, è possibile richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco, poiché dispongono di mezzi ed esperienza per risolvere il problema.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI