Che succederà se le borse continueranno a scendere? Parla l’esperto

Prevedere l’andamento delle borse è molto difficile perché non sappiamo cosa potrebbe succedere in futuro e se ci saranno dei fattori che andranno ad influenzare negativamente o positivamente il loro andamento.

Possiamo però andare a vedere e quindi cercare di capire cosa sta e potrebbe succedere in base ai dati messi a disposizione da tantissimi analisti di Wall Street.

Che succederà se le borse continueranno a scendere? Parla l’esperto

Quando parliamo di indici, è meglio consultare i grafici così da poter capire meglio l’andamento che ci interessa. Per quanto riguarda l’indice FTSE MIB esso è calato fino a metà mese scorso. E questo ribasso è stato dovuto ad una crisi bancaria, che però è stata fermata.

Quindi si pensa che ci saranno delle riprese in questi successivi mesi, arrivando così ai livelli massimi per quest’anno.

Anche l’inflazione sta diminuendo, segno che i prezzi potrebbero finalmente diminuire e ritornare come prima. Si tratta comunque di un percorso abbastanza lungo dato che ci troviamo ancora al 10-12%.

Ma come abbiamo detto, diminuendo l’inflazione si vanno a diminuire anche i prezzi delle materie prime e non quindi della vita in generale. A sorprendere è stata l’economia italiana che ha saputo reagire bene a questi aumenti, molto meglio di quanto si pensasse.

Anche le bollette sono in diminuzione, dato che c’è stato un inverno abbastanza caldo e non ci sono neanche risolvi per quanto riguarda la guerra in Ucraina. Ciò ha portato a dei ribassi sui prezzi del gas e del petrolio. Ovviamente però, si trattano di ribassi molto relativi, dato che ancora non sono pari a prima della crisi energetica.

Si spera quindi in un rialzo delle borse e non un ribasso. Questo ovviamente dipende molto dalle situazioni economiche, sociali e politiche, dei vari paesi nel mondo. Non ci resta che aspettare e vedere come sarà la situazione nei prossimi mesi.

 

POTREBBE INTERESSARTI