Geniale questo bar in Francia, chiamato “bar degli artisti”: ecco qual è

Parigi è una delle città più belle e romantiche non solo di tutta Europa, ma del mondo. Ma la Francia non è solo romanticismo, ma è anche cultura e tradizioni. Proprio nel capoluogo francese, sono disseminati alcuni dei bar più belli, noti anche come bar degli artisti. Ma scopriamo di più.

Un accenno di storia

Parigi, tra l’800 e il 900, era una delle mete più scelte dagli artisti, pittori ed intellettuali. Questi arrivavano da tutta Europa per respirare l’aria parigina. I café parisiens erano fra i luoghi preferiti dagli artisti, poiché potevano ritrovarsi per bere un bel picchiere e fra nuvole di fumo condividere pensieri ed idee non solo politiche ma anche letterarie. In questi bar ci sono passati personaggi coti come Cocteau, Picasso, Hemingway.

Le Café Procope

Questo è uno dei caffè già antichi di tutta Parigi e rappresenta per molti una grande simbolo di storia e di tradizioni. E’ proprio qui che si sedevano personaggi come Voltaire, Diderot, Rousseau per discutere di politica e di filosofia. Il caffè si trova nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés ed è considerato il luogo di nascita del caffè letterario. Si dice che Voltaire fosse un cliente regolare del caffè e avesse persino la sua propria tavola. Il Café Procope è noto per la sua atmosfera accogliente e la sua decorazione rustica, che rispecchia il suo patrimonio storico. Il caffè serve una varietà di piatti tradizionali francesi come il foie gras, l’escargot e il boeuf bourguignon, oltre a un’ampia selezione di vini e liquori.

Les Deux Magots

Il Les Deux Magots è un caffè storico situato nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés a Parigi, a due passi dalla celebre chiesa di Saint-Germain-des-Prés. Il caffè ha una lunga storia culturale ed è stato frequentato da una grande varietà di personaggi famosi, tra cui scrittori, artisti, intellettuali e politici come Simone de Beauvoir, Jean-Paul Sartre, Ernest Hemingway, Pablo Picasso e James Joyce. Nel 1933, il Les Deux Magots ha vinto il premio per il miglior caffè della città.

Alcuni elementi distintivi del Les Deux Magots includono la sua atmosfera accogliente, l’arredamento elegante e tradizionale, con sedie e tavoli in legno scuro, e la sua famosa terrazza all’aperto che offre una vista incantevole sulla chiesa di Saint-Germain-des-Prés. Inoltre, il Les Deux Magots ospita anche un premio letterario annuale, il Prix des Deux Magots, che viene assegnato a un autore emergente. Il caffè dispone anche di un negozio di souvenir dove è possibile acquistare oggetti di merchandising a tema Les Deux Magots.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI