Spaghetti con le vongole, ecco come prepararli da veri professionisti!

Il nostro paese tratttandosi di una penisola è anche strettamente legata alla cultura del cibo proveniente dalle fonti marine, e non è un caso che svariate regioni mettano al primo posto alimenti divenuti egualmente famosi come gli spaghetti con le vongole, immancabili in quasi ogni trattoria e ristorante che presenta  un menù che comprende alimenti di questo tipo. Immancabile nelle tradizioni culinarie di regioni come Veneto e Campania, ma comunque conosciuti ed apprezzati in svarite forme, presenta una tipologia di ricetta fedele, che solo relativamente si presta ad interpretazioni. Come preparare degli eccellenti spaghetti con le vongole?

Spaghetti con le vongole, ecco come prepararli da veri professionisti!

E’ il tipico piatto che pur abbastanza semplice nella teoria, a livello pratico essere preparato bene richiede un po’ di esperienza ed alcuni segreti a partire dalla pasta, generalmente si fa ricorso a spaghetti, linguine o vermicelli.

Le vongole sono ovviamente preferibili, in particolare quelle veraci, ma in mancanza di queste molti, anche grandi chef, fanno ricorso ai lupini che sono addirittura preferiti da alcuni.

Per rimuovere tracce di sabbia ed altre impurità è efficace il metodo che consiste di mettere i molluschi in acqua salat (almeno 15-18 grammi per litro) e mantenendo il tutto in ammollo per 2 ore e mezza, ed anche successivamente in fase di risciacquo è una buona idea utilizzare un po’ di sale per rimuovere impurità dalle valve. La quantità consigliata a testa di vongole è di circa 250 grammi.

Le vongole andranno stipate in una casseruola contenente aglio, olio ed un po’ di peperoncino fresco, le vongole andranno lasciate rosolare un paio di minuti le vongole, aggiungendo 2-3 mestoli d’acqua via via, vongole che andranno immediatamente tolte dal fuoco e messe da parte una volta aperte. Il “succo” sviluppato durante l’apertura sarà utilizzabile in fasi successive per insaporire il piattto finale.

spaghetti-alle-vongole 1 2

POTREBBE INTERESSARTI