Macchie di sangue sui vestiti? ecco il trucco della nonna per rimuoverle

Non c’è di peggio che trovare una macchia di sangue sui propri indumenti. Sono tra le più complesse da rimuovere. Talvolta appena si trova il metodo per mandarle via, ci ritroviamo l’alone. Oggi vi sveleremo qualche trucchetto, attraverso metodi naturali, su come rimuovere, oltre che la macchia, anche l’alone.

Le macchie di sangue fresche: come rimuoverle

Le macchie di sangue possono distinguersi in due tipi: quelle fresche e quelle secche. Nel primo caso, cioè quello che vi andiamo a rappresentare, sono le più semplici da rimuovere; poiché il sangue stesso non è stato ancora assorbito del tutto dai tessuti. Il secondo caso, quello della macchia di sangue secca, diventa un po’ più complicato. Innanzitutto possiamo subito agire, sulla macchia fresca di sangue, attraverso l’acqua molto fredda. Basterà porre sotto il rubinetto l’indumento, alla base della chiazza di sangue e fare scorrere il getto d’acqua il più possibile. In questa fase è opportuno avvicinare notevolmente l’abito al rubinetto ed agevolare, la discesa dell’acqua, piegando l’indumento in modo da favorire la fuoriuscita dal tessuto del sangue. E’ importante trattare sempre con acqua fredda; poiché l’acqua calda tende a fissare la macchia ancora di più sull’abito, facendola aderire e fissare alle fibre. Se l’acqua fredda non avrà prodotto i risultati sperati, sarà opportuno ricorrere ad altri metodi.

Come trattare le macchie di sangue secche

Le macchie di sangue secche sono sempre più ostinate da trattare. Naturalmente nulla vieta di intervenire con l’acqua fredda, così come abbiamo già visto in precedenza, ma in genere diventa molto più complicato. Si scopre una macchia di sangue anche dopo qualche giorno e spesso per caso. In questo caso già le fibre del tessuto l’ hanno assorbito. Allora come procedere? Niente paura! Il nostro vestito potrà essere salvato attraverso alcuni metodi naturali. Andiamo a vedere quali:

L’acqua ossigenata/acqua gassata

Si privilegia l’elemento dell’acqua ossigenata o gassata per due motivi. In primo luogo la presenza, in entrambi gli elementi di bollicine, agevola lo scioglimento del sangue perché è molto penetrate. La presenza dell’ossigeno attiva lo smaltimento del sangue dai tessuti. In secondo luogo è facile reperire una bottiglietta d’acqua gassata o acqua ossigenata, in quanto possiamo ritrovarle in borsa con facilità ed utilizzarle al momento opportuno, in particolar modo quando siamo fuori casa.

Bicarbonato/detersivo dei piatti

Anche il bicarbonato è un ottimo elemento che può essere utilizzato per trattare la macchia di sangue. Basterà inumidire un cucchiaino di bicarbonato e strofinarlo sulla macchia. Lasciare asciugare il composto sulla chiazza e quindi lavare normalmente con acqua fredda. In mancanza del bicarbonato, possiamo utilizzare allo stesso modo il detersivo dei piatti.

POTREBBE INTERESSARTI