Questo è il metodo migliore per conservare il cibo avanzato: ecco come

Molti o pochi che siano, gli avanzi di cibo in casa non dovrebbero mai essere gettati ma custoditi nel migliore dei modi. Però la conservazione degli alimenti non fa capo solo agli avanzi ma anche al cibo appena acquistato.

Ad esempio, c’è chi ripone le verdure all’interno di sacchetti di plastica o avvolte nella pellicola trasparente non conoscendo l’errore che sta compiendo. Oggi vedremo un metodo di conservazione degli avanzi molto efficace.

Questo è il metodo migliore per conservare il cibo avanzato: ecco come

Tutto quello di cui avremo necessità è un comune panno in cotone che potranno essere adatti al mantenimento dei cibi grazie alla cera d’api. Tale prodotto naturale è quasi sempre utilizzato nella lucidatura dei pavimenti o in quella dei mobili di legno, ma anche nella cosmesi.

È ritrovabile in commercio a pochi euro ed è rinvenibile sia nella versione illibata che in quella grezza in piccoli pezzetti gialli. Per produrre un tessuto che possa mantenerea lungo i nostri alimenti dovremo sistemare il panno in cotone su carta da forno e ricoprilo di cera d’api. In seguito addosseremo un secondo foglio di carta da forno su di esso per poi ripassarci sopra con l’ausilio di ferro da stiro.

Grazie al calore la cera sciogliendosi bagnerà il panno facendolo diventare ben impermeabile ma allo stesso tempo traspirante. Nel momento in cui il panno sarà freddo, potremo impiegarlo per rivestire avanzi e cibi freschi. Possiamo difatti fasciare pane e formaggi, ma anche impiegare il panno per rivestire piatti di cibo avanzato in frigo.

Una volta impiegato il panno può essere sciacquato in acqua fredda. Tale metodo, infine, ci consente di evitare l’impiego di materiali inquinanti e ci consente di operare un minor impatto ambientale riducendo l’utilizzo di plastica e metalli. Per tale ragione questo che vi abbiamo raccontato è un metodo fenomenale per conservare gli alimenti.

Piuttosto che la pellicola e la stagnola abbiamo utilizzato una semplice soluzione per mantenere in modo naturale praticamente tutti gli alimenti, caldi e freddi. Dai formaggi al pane, dalle verdure a qualunque tipo di avanzo tale semplice soluzione ci consentirà di conservare in maniera giusta il cibo in frigo.

POTREBBE INTERESSARTI