Pavimento in marmo: attenzione a non usare mai questi ingredienti

I pavimenti in marmo sono quelli che donano fascino alla casa! Ma questo tipo di pavimento, per mantenere il suo aspetto lucido,  ha bisogno di determinate cure ed evitare certi errori che possono rovinarlo e opacizzarlo.

E’ molto facile scegliere per sbaglio il metodo sbagliato per prenderci cura dal marmo. Ecco alcuni errori da evitare!

Pavimenti in marmo: ecco cosa evitare quando si puliscono

Quando si tratta di pavimenti in marmo, dobbiamo ricordare che son molto delicati, ed è dunque rinunciare ai prodotti chimici. In commercio se ne trovano di diversi tipi, e forse vanno bene per altri tipi di materiali, ma i pavimenti in marmo sono più delicati rispetto alla media. Con i prodotti chimici rischiamo di lasciare dei segni indelebili impossibili da mandare via.

Inoltre, quando vogliamo pulire il marmo, lasciamo perdere i raschietti e spazzolini. Il motivo è semplice, proprio come per i prodotti chimici: c’è la possibilità di comprometterne la superficie. Al posto degli spazzolini possiamo usare un impacco bagnato di spugna o del gesso, basta che sia sciolto e ridotto in poltiglia. Non resta che metterlo sui pavimenti in marmo e lasciarlo per circe tre quarti d’ora.

Altri prodotti da tenere alla larga sono gli articoli autolucidanti, perché se la dose utilizzata non fosse omogenea, il risultato finale sarebbe antiestetico. Optiamo invece per una miscela di pomice da aggiungere ad acqua. L’importante e asciugare il tutto con un panno in microfibra.

Altri prodotti da evitare per pulire il pavimento in marmo

Andiamo adesso sui prodotti che spesso utilizziamo per la pulizia. L’aceto, il limone e l’ammoniaca. Si tratta si prodotti fin troppo aggressivi per i pavimenti in marmo.

Per pulire e rendere lucido come nuovo questo tipo di pavimento, è sufficiente usare dell’acqua con sapone di Marsiglia o, come alternativa, del perossido di idrogeno per ottenere gli stessi effetti desiderati.

Essendo delicato, inoltre, il pavimento in marmo ha bisogno di cure quotidiane, il che vuole dire spazzarlo con setole morbide per evitare di graffiarli. Se notiamo delle tracce di sporco cerchiamo di intervenire subito. L’accumulo di sporcizia complicherebbe la pulizia generale e faremmo più fatica durante l’operazione.

POTREBBE INTERESSARTI