Bonifico online, ecco cosa devi sapere prima di farlo: “attenzione”

Tra le oramai innumerevoli possibilità di pagamento e distribuzione del denaro online “spicca” il bonifico, che nella sua versione più conosciuta ed oramai diffuse, viene anche largamente utilizzato online in senso generico per definire svariate tipologie. Viene considerato per la struttura stessa come tra le preferibili sia per le banche ma anche per i singoli stati e comunità/entità sovranazionali come l’Unione Europea, data la natura tracciabile, ma cosa c’è da attenzionare quando si effettua un bonifico online?

Bonifico online, ecco cosa devi sapere prima di farlo: “attenzione”

In linea di massima i bonifici online costituiscono qualcosa di sicuro, proprio perchè la trasmissione telematica che opera nel contesto europeo, definita SEPA tende ad offrire garanzie e possibilità di recupero e rimborso eventuale, anche se esistono anche forme di bonifico differenti, come quelle extra europee che subentra in un circuito diverso, comune soggetto a protezione e rimborso.

Se si riceve un bonifico al di fuori del contesto europeo oltre una certa cifra (generalmente si parla comunque di importi sostanziosi, “over” 10 mila euro) l’UIF, ossia l’unità determinata alla scoperta e gestione delle attività illecite legate al denaro, come il riciclaggio di denaro.

Discorso simile per quanto riguarda bonifici, anche corrispondenti alla zona SEPA, ripetuti e particolarmente ingenti (sopra i 5000 euro) senza aver disposto in allegato una causale, ossia una forma di “giustificazione” legata alla transizione.

Importate considerare una particolare forma di bonifico come l’istantaneo, forma che può essere impiegata unicamente attraverso il contesto europeo: molto comune al giorno d’oggi, ha la peculiarità di poter essere effettuato in pochi istanti, anche se sviluppato in orari tardivi e giorni festivi. Il bonifico istantaneo tende a costare qualcosa in più rispetto alla forma tradizionale.

Tuttavia è una delle pochissime forme di bonifico il cui rimborso eventuale è praticamente impossibile, quindi è conveniente attenzionare molto l’affidabilità della destinazione.

bonifici online bonifico bonifico istantaneo Bonifico online

POTREBBE INTERESSARTI