Attenzione all’SMS che ti svuota il credito: ecco come riconoscerlo

Il telefono ormai è il nostro migliore amico e non ne possiamo fare a meno. Siamo abituati a fare quasi tutto con esso, anche le cose più importanti. C’è da dire però, che anche se questa cosa ci porta a risparmiare tempo, ci sono alcuni rischi che potrebbero portarci a perdere moltissimi soldi. Stiamo parlando proprio delle truffe telefoniche che avvengono tramite SMS.

Attenzione all’SMS che ti svuota il credito: ecco come riconoscerlo

Questo tipo di truffa si chiama phishing e come appunto stavamo dicendo, si tratta di una truffa online che può avvenire tramite SMS o anche per email. Il truccatore infatti, tramite marchingegni specifici, riesce a mandare un SMS con un avviso da parte di enti ufficiali come l’INPS, la posta o anche la banca.

In questo messaggio viene reso noto alla persona che si vuole derubare di alcuni problemi relativi ad esempio al conto corrente, all’account o anche di qualche movimento strano. Il malcapitato leggendo questo messaggio e soprattutto vedendo il mittente falso, ci casca e viene derubato.

In questo messaggio viene anche allegato un link, da cliccare, per risolvere il problema. Questo link, aprirà una pagina simile a quella dell’Ente in questione, per far credere alla persona che si tratti di una cosa vera. Si chiede quindi di inserire i propri dati o anche i codici del proprio conto per risolvere la questione. Se il malcapitato inserisce questi dati, i ladri riescono ad ottenere le informazioni necessarie per svuotare il portafoglio.

Bisogna quindi fare molta attenzione quando si ricevono questi SMS e non devono mai essere cliccati, dato che la banca o anche la posta, quando manda un messaggio vero, non allegherà mai un link del genere. 

In ogni caso, se si cade in questo tipo di truffa, non bisogna vergognarsene ma bisogna subito agire e dirlo a qualcuno, bloccare il conto e le carte, così da non rischiare di perdere molti soldi.

sms allerta truffa

POTREBBE INTERESSARTI