Ecco i 20 musei più belli d’Italia e i consigli su come prenotare

L’Italia è uno dei paesi a conservare un numero abbastanza consistevate di siti dell’Unesco. Da meraviglie naturali a incredibili palazzi storici, passando per siti archeologici e musei conosciuti a livello internazionale. Da Nord a Sud le ricchezze si susseguono una dopo l’altra. Ma quali sono i musei più belli e più visitati d’Italia?

Museo Egizio, Torino

E’ uno dei musei più visitati di Torino. Si trova nel centro storico della città, in via Accademia della Scienza, tra le famose Piazza Castello e Piazza San Carlo. Questo museo è il più antico museo interamente dedicato alla civiltà egizia al mondo! Rappresenta quindi una tappa obbligatoria in un viaggio a Torino (vi consigliamo di visitarlo la mattina presto, appena apre, per evitare la folla e le scolaresche). Il museo è diviso in diversi livelli e stanze: si sviluppa infatti su 5 diversi piani, e al suo interno potrete vedere dei reperti davvero unici della cultura nilotica! Tra le esposizioni più importanti del museo potrete trovare il Libro dei Morti di Luefankh, la Tela di Gebelein, la Tomba degli Ignoti, la Galleria dei Re e la Tomba di Kha e Merit. Potrete ammirare anche la Mummia Predinastica, una delle più antiche (risale al 3.500 a.C.) e uno dei fiori all’occhiello delle esposizioni.

Galleria degli Uffizi, Firenze

Questo meraviglioso museo, uno dei più visitati al mondo. Stiamo parlando della famosa Galleria degli Uffizi, uno dei complessi museali più belli al mondo! Per la visita è assolutamente consigliato l’acquisto dei biglietti online con l’accesso prioritario, per evitare di perdere tempo nelle lunghe file che inevitabilmente si formano! Sicuramente, questa galleria rappresenta uno di quei musei da visitare almeno una volta nella vita. Al suo interno sono custodite ed esposte opere del calibro della Nascita di Venere del Botticelli (uno dei quadri più famosi al mondo), la Primavera sempre del Botticelli, il Tondo Doni di Michelangelo, la Venere Urbino di Tiziano e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci.

Galleria dell’Accademia, Firenze

Sempre a Firenze vi sta un altro dei musei più belli e imperdibili. Si trova a Firenze e al suo interno conserva il maggior numero di opere di Michelangelo al mondo! Ce ne sono, infatti, ben sette. Tra tutte, quella che spicca è il famosissimo David di Michelangelo, considerato un vero e proprio capolavoro della scultura! Alto 520 cm (inclusa la base), rappresenta l’eroe biblico Davide prima del suo scontro contro il gigante Golia. Fu creato tra il 1501 e il 1504, Michelangelo lo iniziò quando aveva solo 26 anni. Oltre il David, nella Galleria dell’Accademia potrete vedere altre meravigliose opere, come gli Schiavi di Michelangelo, il Ratto delle Sabine di Giambologna e l’Incoronazione della Vergine di Jacopo di Cione.

POTREBBE INTERESSARTI