Ragnatele dentro casa: ecco svelato il metodo per rimuoverle definitivamente

Elementi come appartamenti poco illuminati e freschi favoriscono la presenza delle ragnatele in casa: le tele dei ragni per catturare le loro prede. Di solito le ragnatele si formano negli angoli di travi o soffitti, crepe, fori, grate del ventilatore, dietro e sotto i mobili, angoli delle porte, piante, battiscopa, e questi sono solo alcuni degli esempi.

Prima di eliminare le ragnatele

Prima di eliminare le ragnatele bisogna chiudere i fori e tutte le altre piccole aperture che permettono ai ragni di entrare in casa. Sono molto abili nell’infiltrarsi attraversi le piccole fessure! Per chiudere le fessure passate prima i battiscopa di ogni stanza, otturando i forellini con uno stucco per legno o con del silicone sigillante. Sarebbe inoltre molto utile aggiungere delle zanzariere a trama fitta a finestre, ventole e comignoli. Infine, si possono rimuovere i ragni e le ragnatele. Ecco come fare.

Eliminare le ragnatele in casa

E’ bene allontanare ragni e eliminare le loro ragnatele per avere spazi domestici puliti e ordinati.

Ragnatele sui soffitti

Il mezzo più semplice per rimuovere le ragnatele presenti nei soffitti è quello di ricorrere a un ragnatore. Si tratta di un attrezzo simile a una scopa, e grazie alla sua forma triangolare dal manico allungabile, permette di eliminare le ragnatele da muri, angoli,  e da qualunque altro oggetto non facilmente raggiungibile.

In ogni caso si può anche usare una semplice scopa angolare, meglio ancora se dotata di manico telescopico e allungabile. Basta infilare sopra due calzini di cotone o un panno di microfibra sulle setole. L’aspirapolvere è naturalmente un altro utile strumento per eliminare le ragnatele.

Ragnatele sui mobili e posti accessibili

Come facciamo ad eliminare le ragnatele che si trovano in luoghi più accessibili come sotto ai mobili o i battiscopa? Oltre a usare ancora l’aspirapolvere, forse viene più facile affidarci al buon vecchio piumino per spolverare.

Le ragnatele vengono intrappolate con movimenti circolari. Se vi capita di intrappolare anche il ragno, liberatelo all’esterno. Stara’ sicuramente meglio e fuori dal pericolo di umani fin troppo aggressivi.

Tornando alle ragnatele: vanno bene anche i panni antistatici per rimuoverle, ma anche delle bottigliette spray bel caso siano rimasti dei residui sulle zanzariere o spazi fin troppo piccoli.

Come rimuovere le ragnatele con metodi naturali

Non bisogna ricorrere a metodi drastici come prodotti chimici perché sono tossici per la salute dell’uomo e degli animali domestici. Inoltre, funzionano solo quando il ragno entra in contatto con essi. Vi consigliamo di optare per rimedi naturali e innocui per la salute.

Rimedi naturali contro le ragnatele

Ecco alcuni dei metodi green per evitare ragnatele e liberarci dei ragni.

  • frutta a guscio – basta disporli divise a metà intorno a porte e finestre.
  • bucce di arance e limoni – strofinate le bucce degli agrumi sui davanzali delle finestre e stipiti delle porte.
  • aceto di vino bianco – utilissimo per le pulizie domestiche, l’aceto si rivela essere un prodotto repellente per alcuni animali e sopratutto insetti. Basta preparate una miscela di acqua e aceto in parti uguali, versarla in un flacone spray e spruzzarla dove necessario.
  • tabacco con questo rimedio basta bollire dell’acqua e aggiungere delle foglie di tabacco essiccate (o del tabacco da pipa), lasciandole in infusione per 15 minuti. Dopo di che si filtra il prodotto fai da te e si spruzza lungo i punti interessati.
  • oli essenziali ( meglio se menta piperita, cedro, eucalipto, Neem) – anche in questo caso si prepara una miscela con acqua e bastano dalle 15 alle 20 gocce dell’olio che preferite per poi spruzzarlo.

Naturalmente si possono prendere dei provvedimenti affinché le ragnatele non si formino ancora un volta dopo averle eliminate – a parte aver rimosso anche il ragno. Per esempio, è buona norma:

  1. aprire le finestre di giorno (con dovute zanzariere).
  2. rimuovere le cianfrusaglie come vecchi giornali, scatoloni, indumenti sporchi, perché spesso formano i nascondigli ideali per i ragni.
  3. gettare i resti degli alimenti in piccoli bidoni per rifiuti umidi a chiusura ermetica.
  4. pulire accuratamente la tavola e le superfici della cucina dopo i pasti.
  5. passare spesso l’aspirapolvere.

Questi semplici accorgimenti rendono la nostra abitazione a prova di ragni.

POTREBBE INTERESSARTI