Fare la doccia tutti i giorni: ecco le conseguenze sul nostro corpo

La doccia è un momento, per molte persone, importante della giornata sia per superarsi sai come un modo per rilassarsi. Sono consuetudini strettamente personali e tanto dipende anche dalla tipologia di pelle e dallo stile di vita ma, anche in questo caso, ma fare la doccia ogni giorno può non essere parecchio adeguato. Al contrario del viso, che va lavato e pulito mattina e sera fare la doccia tutti i giorni mette a rischio il benessere della pelle.

Fare la doccia tutti i giorni: ecco le conseguenze sul nostro corpo

I lavaggi frequenti alterano il pH della pelle, rimuovono i batteri buoni e gli oli naturali protettivi dell’epidermide, danneggiando idratazione e luminosità. In più, tutto ciò ci espone ad un maggiore rischio di infezioni. Ciò accade a causa di diversi fattori, a partire dalla temperatura dell’acqua, che se troppo calda andrà a seccare e irritare la pelle. Anche le elevate concentrazioni di calcare non sono l’ideale, ma ciò che più di tutto agisce sul benessere della pelle sono i detergenti.

Molti dei saponi e bagnoschiuma che generalmente impieghiamo, infatti, risultano spropositatamente aggressivi, in particolare, quelli che fanno più schiuma. Dunque, un bagno tra mille bolle blu piace più a noi che alla nostra pelle. In assenza di condizioni peculiari, l’ideale è alternare. Appunto per questo fare il bagno o la doccia 2/3 volte a settimana e per il resto dei giorni lavare le specifiche parti che necessitano di igiene quotidiana. Ma bisogna tenere in considerazione anche lo stile di vita e il clima. Chi pratica sport, ad esempio, si laverà dopo ogni allenamento in quanto il sudore provoca umidità e la conseguente proliferazione di funghi e batteri.

Con il caldo estivo, invece, si è portati a lavarsi più spesso e anche più volte al giorno, in tale caso è suggerito evitare l’utilizzo di detergenti. Ma se proprio non si riesce, il nostro consiglio è quello di prediligere saponi e bagnodoccia delicati e naturali. Ecco dunque spiegato perché è importante essere bilanciati nel farsi la doccia durane la settimana, per fare in modo che un momento rilassante non diventi anch’esso un problema.

piatto doccia intasato

POTREBBE INTERESSARTI