Coltiva a costo zero le fragole in casa: ecco i passaggi facili da seguire

Tra un po’ arriva il periodo delle fragole che possono essere coltivate anche in casa. Volete scoprire come? Ecco passo passo come fare.

Le fragole coltivate in vaso vanno sistemate in un ambiente soleggiato, abbastanza luminoso ma lontano dai raggi diretti del sole e il terreno deve essere umido, non troppo bagnato. Il segreto è non mettere mai troppa acqua.

Come coltivare le fragole in vaso

Ecco come fare:

  • Prestate sempre attenzione alla direzione del getto d’acqua;
  • Evitate di bagnare le foglie e i frutti, che non devono restare umidi mai.
  • Per scongiurare definitivamente questa eventualità, pacciamate il suolo libero del vaso con della paglia: in questo modo, la pianta non svilupperà frutti a contatto diretto con il suolo, il terreno tratterrà meglio l’umidità e le infestanti (da eliminare quanto prima, soprattutto nel caso non abbiate sistemato una pacciamatura) avranno vita breve.
  • Se vivete in zone con inverni rigidi, sappiate che le piante periscono se esposte a temperature inferiori allo zero: ricoprite i vegetali con del tessuto non tessuto o, meglio, riponete i vasi in ambienti protetti e ben illuminati.

Le proprietà delle fragole

Le fragole piacciono proprio a tutti, anche ai bambini: il loro sapore dolce va bene sia per essere mangiate così, sia per i dolci come un’ottima cheesecake.

  • Esse sono ricche di antiossidanti utili sia per gli adulti che per i bambini
  • Sono ricche di fibre
  • un bassissimo apporto calorico, rappresentato per lo più da una buona dose di fruttosioe da quantità irrilevanti di proteine e grassi.
  • Contiene anche acido folico, vitamina C e fisetina che è capace di contrastare il colesterolo.

Per questo motivo, le fragole hanno un alto potere antinfiammatorio. Ovviamente è bene ricordare che anche le fragole possono provocare allergie, si consiglia quindi di evitarle durante la gravidanza e nel periodo di allattamento.

fragole

 

POTREBBE INTERESSARTI