Casa profumata: ecco il segreto per mantenere il profumo

Un’abitazione sempre pulita e profumata è il sogno di tutte le persone. Sarà perché la casa è il nostro biglietto da visita, oppure qualcosa che rispecchia il nostro modo di essere e a nessun piace apparire agli occhi altrui con un’immagine trasandata o trascurata. Un ambiente accogliente per tutti e cinque i sensi è la soluzione ideale per noi stessi e per gli altri.

Come avere una casa profumata e mantenerla per una settimana

Una casa con un buon odore di pulito non può ovviamente prescindere da una pulizia approfondita. Per non nuocere all’ambiente si possono impiegare prodotti naturali al posto dei detersivi industriali. Anche se all’apparenza può sembrare un controsenso, l’aceto è ottimo per eliminare i cattivi odori. L’acido acetico in esso contenuto è estremamente volatile quindi l’odore marcato sparirà nel giro di un paio d’ore, a patto di arieggiare bene il locale. Una volta terminata la pulizia della casa per profumare l’ambiente si possono utilizzare dei semplici prodotti naturali.

Tra i grandi classici: piante, fiori freschi, fiori essiccati come la lavanda e i petali di rose, ma anche bucce di agrumi, scaglie di corteccia di pino e incensi. Per profumare e al tempo stesso purificare l’aria domestica esiste un antico rimedio impiegato dai nativi americani, che consiste nel bruciare delle foglie di salvia bianca secca. Questa procedura permetterà di eliminare quasi tutti i batteri e i microrganismi presenti in casa, oltre a contrastare i cattivi odori di chiuso o di muffa. E’ anche possibile preparare un un prodotto fai da te direttamente in casa. Gli ingredienti sono:

  • Sale grosso  – 3 cucchiai + 2 per un secondo momento
  • Ammorbidente – 1 tappo + 1 tappo per un secondo momento
  • Chiodi di garofano – 1 manciata
  • Bastoncini di cannella – 4

Tutti questi ingredienti insieme possono far arrivare ad un obiettivo comune, che non si basa alla sola profumazione classica. Il sale grosso, infatti è ottimo per eliminare l’umidità dagli ambienti mentre i chiodi di garofano contrastano la muffa. Poi ci sono i bastoncini di cannella per una profumazione delicata e l’ammorbidente ricco di elementi per profumare e igienizzare allo stesso tempo. Per la preparazione di questo profumatore naturale prendiamo un contenitore e versiamo tre cucchiai di sale grosso.

Poi aggiungiamo l’ammorbidente e mescoliamo energicamente. Quindi aggiungiamo i chiodi di garofano. Dopo aver mescolato bene il composto, si continua aggiungendo altri due cucchiai di sale grosso e un altro tappino di ammorbidente. A questo punto prendiamo un bastoncino di cannella alla volta e bruciamoli leggermente, così che l’aroma inizi a diffondersi per tutto l’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI