Basilico: annaffialo così per averlo verde, sano e duraturo

Il basilico è una pianta aromatica facilmente coltivabile in casa. Può essere piantato nel terreno di un piccolo orto o anche in dei vasi che possono essere posti in terrazzi e balconi di città. Le sue bellissime foglie verdi, purtroppo, non durano sempre a lungo. Spesso le foglie diventano nere, gialle o marciscono e la piantina muore. Ciò può essere dovuto all’irrigazione.

Come innaffiare il basilico per averlo sempre sano e duraturo

Come ogni pianta che si rispetti, specialmente quelle che abitano i nostri balconi, terrazze e giardini, il basilico, splendida pianta aromatica, necessita di alcune cure quotidiane. Oltre alla potatura, e alla concimazione va innaffiato con una certa costanza. Il suo benessere è dato soprattutto dall’umidità che il terriccio dovrebbe mantenere in modo quotidiano. Per la pianta del basilico è sempre meglio utilizzare dei vasi in terracotta. Vi consigliamo di sceglierli ampi, così da lasciare spazio vitale alle piantine.

Ricordate, poi, quanto sono dannosi i ristagni d’acqua. Evitateli sempre applicando alla base dei vasi uno strato di argilla espansa, che vi aiuterà a drenare e ad arginare il problema del ristagno idrico. Questo è un aspetto molto semplice ma fondamentale. Prestate attenzione e non sottovalutate il ristagno dell’acqua sulla base della pianta, per il suo bene. Dosate sempre l’irrigazione, che non dovrà essere neppure troppo parsimoniosa.

Il consiglio è quello di toccare leggermente il terreno, che dovrà essere appena umido, senza seccarsi né allagarsi. Il corretto apporto d’acqua vi aiuterà a mantenere rigogliose le vostre piantine di basilico. Il momento giusto per innaffiare le piante è la mattina presto, quando il sole non è ancora alto. Nel caso di caldo eccessivo, è opportuno ripetere l’operazione. Tuttavia esistono dei momenti in cui è meglio accertarsi quando la pianta ha bisogno di ricevere acqua.

Quando per esempio ha piovuto e il terriccio ha trattenuto acqua è meglio non innaffiare di nuovo. L’eccesso d’umidità rovina la pianta e in linea generale le sue foglie verdi e profumate. Uno dei trucchi per innaffiare il basilico in modo giusto è farlo tutti i giorni usando poca acqua. Per comprendere se la pianta di basilico ha assorbito troppa acqua ci sono alcuni metodi. Ad esempio, mettere il dito nel terriccio e accertarsi che non sia umido.

Se le foglie sono gialle, ma anche cadenti e molli e ci sono delle striature nere alla base del tronco la terra della pianta ha assorbito troppa acqua. Per salvare la pianta occorre eliminare le foglie malate, smettere d’innaffiare, potare le parti malate e lasciare asciugare pianta e radici.

POTREBBE INTERESSARTI