Le spiagge più belle in Sicilia sono queste: ecco la classifica delle top 10

La Sicilia è una delle località turistiche più scelte non solo in tutta Italia, ma anche in tutta Europa. L’isola italiana, culla del mediterraneo, è nota non soltanto per la sua lunga storia, ma anche per la bellezza delle sue acque e delle sue spiagge disseminate da nord a sud. Ma quali sono le più belle?

Spiaggia di Mondello, Palermo

Una delle spiagge già famose e note in tutta la Sicilia, Mondello si trova a soli pochi minuti dal centro città. La bellezza del suo litorale cattura l’attenzione di centinaia di turisti, che popolano la spiaggia durante i mesi più caldi. Il golfo di Mondello è noto per il colore cristallino delle sue acque, molto basse vicino alla riva, che per raggiungere un’altezza moderata dovrai camminare per qualche metro. L’ideale per le famiglie e per i bambini. Inoltre, per tutto il litorale, potrete trovare diversi bar e ristoranti che accompagneranno la vostra giornata con un buon pasto.

Spiaggia di San Vito lo Capo, Trapani

Quando si parla di spiagge siciliane, una delle prime che viene in mente è quella di San Vito lo Capo. Il piccolo borgo di mare, a solo qualche ora da Palermo, è noto non solo per il Cous Cous fest ma anche per le sue lunghe spiagge cristalline. Inoltre questa è una spiaggia di sabbia bianca e fine, caratterizzata da un mare cristallino di color turchese. È circondata da alte scogliere e fa parte del territorio del Parco Naturale dello Zingaro.

Spiaggia dei Conigli, Lampedusa

Questa spiaggia è situata sull’isola di Lampedusa, questa spiaggia è stata eletta più volte come la spiaggia più bella d’Italia. Si estende per circa 1 km, con una sabbia bianca e fine e un mare cristallino che sfuma dal verde al blu. La spiaggia è circondata da alte dune di sabbia e fa parte della Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa, una riserva naturale che protegge un ecosistema marino unico e una varietà di specie animali, tra cui le tartarughe marine.

Scala dei Turchi, Agrigento

Ci troviamo a Realmonte, nella provincia di Agrigento, questa spiaggia deve il suo nome alla forma della scogliera che si staglia sul mare, creando gradoni di calcare che ricordano una scala. La spiaggia di sabbia bianca e calcare è molto suggestiva e il mare è cristallino, con tonalità che sfumano dal verde al blu. Scala dei Turchi è una meta molto frequentata dai turisti, che possono passeggiare lungo la scogliera e godere di un panorama unico sulla costa sud-occidentale della Sicilia.

POTREBBE INTERESSARTI