Colesterolo alto la mattina: ecco come abbassarlo in poco tempo

Tenere sotto controllo il colesterolo è fondamentale per una vita sana. È importante quindi scegliere con cura gli alimenti che si possono mangiare e quelli da evitare. Andiamo dunque a vedere quali sono gli alimenti che sono consigliati per una colazione sana e che tiene a bada il colesterolo.

Colesterolo alto la mattina: ecco come abbassarlo in poco tempo

La colazione è molto importante e bisogna farla bene ma bisogna scegliere degli alimenti non nocivi per la nostra salute. Si può quindi bere caffè, dato che non fa aumentare il colesterolo. È anche una bevanda molto benefica per il nostro organismo in quanto ha proprietà antiossidanti e quindi va a contrastare i radicali liberi.

Anche il caffè d’orzo è consigliato, una buona alternativa al caffè normale. In questo caso però, non c’è caffeina ma è ricco di sali minerali e fibre. Anche le spremute e gli smoothies, possono essere considerati in una colazione sana.

Infatti, vanno a velocizzare il metabolismo e contengono anche molti sali minerali e vitamina C, soprattutto quella d’arancia. Il latte si può bere sia scremato che parzialmente scremato, dato che le differenze sono minime. Per finire anche il tè va a ridurre i

livelli di colesterolo cattivo. Per quanto riguarda invece cosa mangiare, sono consigliati cereali integrali,  che contengono molte fibre. Tra i cereali i più consigliati sono il frumento, l’avena, il farro, l’orzo e il segale.

Anche la frutta sia fresca che secca fa molto bene, dato che la prima contiene molta acqua, fibre, vitamine, antiossidanti e sali minerali. Mentre la seconda contiene acidi grassi polinsaturi, ovvero l’omega 6 ed omega 3. Come frutta secca consigliato le noci, le nocciole, le mandorle, i pistacchi, le arachidi, i pinoli, le noci di macadamia, e le noci pecan.

Si può optare anche per lo yogurt, preferibilmente derivato da latte scremato o prodotti fermentati ad esempio a base di soia. 

colesterolo alto

POTREBBE INTERESSARTI