Scarpe troppo strette? ecco alcuni trucchi per allargarle e renderle comode

A chi non è capitato di avere un paio di scarpe strette, che ci piacciono tanto e che teniamo da parte in attesa di trovare una soluzione per poterle rindossare? Oggi è possibile trovare una soluzione per potere indossare le nostre scarpe preferite, grazie ad alcuni rimedi, che vi proponiamo senza dover ricorrere al calzolaio.

Il phon per le scarpe strette

Un modo geniale per allargare le nostre scarpe strette è quello di utilizzare il calore. Il phon è un valido aiuto. Prepariamoci  indossando quindi, un paio di calzini spessi, in modo da proteggere i piedi dal calore del phon. Prendiamo il phon e impostiamolo alla temperatura più bassa possibile. Posizioniamo il phon in modo che il calore colpisca la parte interna della scarpa che deve essere allargata. Usiamo il phon per scaldare la parte interna della scarpa per alcuni minuti, muovendo il phon avanti e indietro sulla zona interessata. Indossiamo le scarpe calde e camminiamo con esse per circa 10-15 minuti, in modo che si adattino alla forma dei piedi.

Il giornale

Il sistema dei fogli di giornale per allargare le scarpe è un metodo che può essere utilizzato per allargare le scarpe di un po’ di centimetri. Prendiamo alcuni fogli di giornale e bagnarli leggermente con acqua. Arrotoliamo i fogli di giornale e inseriamoli all’interno delle scarpe, assicurandosi di coprire tutta la parte interna della scarpa che deve essere allargata. Riempiamo completamente le scarpe con i fogli di giornale bagnati, in modo che siano ben compressi all’interno delle scarpe. Lasciamo i fogli di giornale nelle scarpe per 24-48 ore, in modo che l’umidità possa ammorbidire il materiale delle scarpe e allargarle. Rimuoviamo i fogli di giornale e proviamo a indossare le scarpe.

I sacchetti di ghiaccio

Per questo metodo basterà riempire dei sacchetti di plastica con acqua fino a circa 2/3 della loro capacità. Sigillare i sacchetti e metterli in freezer. Posizionare i sacchetti di ghiaccio all’interno delle scarpe, assicurandosi che siano ben distribuiti sulla parte interna della scarpa che deve essere allargata. Lasciare i sacchetti di ghiaccio nelle scarpe per alcune ore, finché il ghiaccio non si è completamente sciolto. Rimuovere i sacchetti di ghiaccio e provare a indossare le scarpe.

Il metodo della patata

Esso consiste nel prendere una patata di medie dimensioni e tagliarla in due parti. Inserire una metà della patata all’interno della scarpa, sulla zona che deve essere allargata. Schiacciare delicatamente la patata all’interno della scarpa per farla adattare alla forma della scarpa. Lasciare la patata all’interno della scarpa per tutta la notte o almeno per alcune ore. Rimuovere la patata e provare a indossare le scarpe.

POTREBBE INTERESSARTI