Attenzione ai nidi di vespe: ecco come eliminarli nel modo giusto

I nidi di vespe sono un problema che molte persone riscontrano. Spesso succede perlopiù in primavera o estate e accade che si formino in piccoli buchi e fessure che poi portano a spazi più grandi, come accade per i muri o le persiane.

Molte persone non se ne accorgono subito, ma si ritrovano un via vai di vespe in casa che spaventa molto oppure un bel giorno, accade che, le vespe rompono il muro e se ne trovano in casa a migliaia.

Come si formano i nidi di vespe

Sostanzialmente le vespe che cominciano a creare un nido sono le regine, perciò anche quando si va ad eliminare un nido, se le regine sono ancora lì, si riformerà quasi subito.

Le altre vespe, le seguono solitamente e possono arrivare anche ad essere migliaia.  Le vespe regine iniziano a costruire il nido utilizzando la carta ricavata dalla cellulosa masticata. e lì cominciano anche a depositare le uova. Le vespe operaie emergono dalle uova e iniziano a costruire ulteriori sezioni del nido, che diventa sempre più grande e complesso. Inoltre le vespe regine continuano sempre a creare nuove uova e quindi ci saranno sempre vespe, per non dimenticare quelle che arrivano dall’esterno. Un nido di vespe rappresenta sempre un rischio.

Come eliminarli

Se vorreste cimentarvi nell’eliminare un nido di vespe, dovete comunque agire con cautela. Una volta aperta la zona dove sono, usciranno tutte insieme e potrebbero pungervi.

Se siete temerari e volete riuscire ad eliminarlo da soli, ecco qualche accorgimento:

  1. Indossate abiti protettivi: guanti spessi, pantaloni e una giacca a maniche lunghe. Proteggi la tua testa e il tuo viso con un cappello con rete o una maschera.
  2. Scegliete un momento in cui le vespe sono meno attive: come nelle prime ore del mattino o dopo il tramonto. Inoltre, se il nido è stato appena costruito, potrebbe contenere meno vespe rispetto a un nido più grande e vecchio.
  3. Usate un insetticida: puoi utilizzare un insetticida spray specifico per vespe per uccidere le vespe nel nido. Segui le istruzioni sull’etichetta e usa l’insetticida al momento giusto. In realtà, esso va bene spruzzato anche solo nella fessura, quella dove entrano le vespe; questo modo sarebbe sicuramente più sicuro.
  4. Rimuovete il nido: una volta che le vespe sono state uccise, si può rimuovere il nido con una scopa o una pala. Usate  un sacchetto di plastica sigillato da buttar via

Ricordate sempre di agire con cautela, ma soprattutto di affidarvi ad un professionista in casi gravi e se avete paura.

nidi di vespe

POTREBBE INTERESSARTI