Da quando sarà obbligatoria la fattura elettronica? “Attenzione”

L’Italia risulta essere un paese che, numeri alla mano, risulta formata dal punto di vista lavorativo dalle medie e piccole imprese, e quindi dalla cosiddetta classe media, che però ha visto assotigliare questa definizione. Le categorie di lavoratori dipendenti, sia quelli muniti di partita IVA ma anche altre categorie oggi in espansione come coloro che sono muniti di regime forfettario devono per forza disporsi in modo alternativo rispetto alla tradizionale busta paga per la gestione delle finanze e dei contributi. La fattura elettronica ha rappresentato un tipico fenomeno di transizione, discusso ma necessario per l’aspetto puramente legale e legato alla trasparenza del concetto stesso di fattura. Ma da quando è obbligatoria?

Da quando sarà obbligatoria la fattura elettronica? “Attenzione”

Si tratta di una forma essenziale sia per lo sviluppo della tradizionale fattura legata alle entrate, ma è altrettanto importante per interfacciarsi agli strumenti dello Stato per regolarizzare la propria posizione, e per poter calcolare adeguatatmente i livelli di uscite e contributi.

Esiste, nel nostro paese da quasi 10 anni: dal 2014 infatti viene  resa obbligatoria nel contesto delle Pubbliche amministrazioni centrali ed è stata estesa anche per quelle locali a partire dal 2015.

Dal 1° gennaio 2019 è obbligatoria per tutti i titolari di partita IVA in italia, e dal 1° luglio per tutte le categorie che fanno parte del regime forfettario.  Tutte queste categorie a partire da queste specifiche date in cui l’obbligo è iniziato devono fare obbligatoriamente ricorso ad un sistema che prevede di creare e gestire le fatture e permettere l’invio presso i sistemi di regolamentazione dello stato, collegati all’Agenzia delle Entrate. I sistemi sono gestiti da portali web che operano sui medesimi circuiti delle entità statali.

Sono per ora esentati da questa forma di obbligatorietà almeno per tutto il 2023 tutti i titolari di regime forfettario che nel 2022  hanno superato il tetto dei 25mila euro non sono obbligati alla fatturazione elettronica nel 2023. Per loro l’obbligo scatta dal 1° gennaio 2024.

fatturazione elettronica obbligatorietà

POTREBBE INTERESSARTI