La salvia fa bene al cuore? Ecco cosa dice l’esperto

La Salvia è una pianta della famiglia delle Labiatae o Lamiaceae, nativa di Medio Oriente e Mediterraneo, ma oggi sparsa all’incircain tutto il mondo. In Italia lo troviamo in circa 20 specie, di cui 9 nel solo arco alpino. La più nota e controllata è la Salvia Officinalis o Salvia comune. Tale pianta possiede plurime proprietà benefiche. La salvia è immunostimolante, ovvero rafforza le difese del sistema immunitario. Sono numerose poi gli elementi presenti in essa che somministrano tale effetto, tra tali grandi proprietà la presenza della vitamina C risulta importantissima. Pertanto la si può utilizzare bene per rafforzare il sistema immunitario, perfezionare l’umore e non solo. Se si trova poi una problematica di natura aterosclerotica, si possono sostenere i vasi sanguigni a riprendere un poco della loro elasticità con una tisana a base di salvia. Ciò perché è pieno di flavonoidi, molecole valide nella prevenzione di malattie cardiovascolari e che aiutano a contrastare i radicali liberi. I flavonoidi conferiscono al biancospino una attività cardioprotettiva, perfezionando l’afflusso di sangue al cuore e diminuendo la pressione arteriosa.

La salvia fa bene al cuore? Ecco cosa dice l’esperto

Ulteriormente la salvia gode di ottime molecole che agiscono sulla forza contrattile del cuore e sulle alterazioni della funzionalità cardiaca. La salvia funge all’opposto da “deterrente” contro il diabete e, fra le sue molteplici virtù, è anche un grandecardiotonico. Per tale motivo, specie i pazienti anziani, dovrebbero consumarne una tazza al giorno per diminuire il rischio di tachicardia, aritmie ed extrasistole, tranne nel caso in cui siano colpiti da ipotensione. Secondo gli esperti si può prendere l’infuso per diminuire i livelli di zucchero nel sangue.

Il rimedio è rammentato distante dai pasti o appena svegli. In caso di diabete infatti sembra aver dato buoni effetti, naturalmente ciò è solo un rimedio aggiuntivo e bisognerà in ogni caso rivedere un po’ tutto il regime alimentare se questo è squilibrato. La salvia è infine nota anche come battericida, la si può utilizzare sia al naturale sia come olio essenziale. Indicata soprattutto per sanare le vie respiratorie.

Salvia foglia

POTREBBE INTERESSARTI