Attenzione a questi integratori alimentari: “Sono nocivi”

Gli integratori, che sempre più spesso vengono utilizzati, non sempre sono non pericolosi. Difatti questi potrebbero causarereazioni avverse e interagire tra loro e con i farmaci. Devono essere presi con cautela, specialmente da chi è in terapia con più farmaci, come gli anziani. Sfortunatamente, su questi aspetti, anche per i medici che li prescrivono è difficile rinvenire informazioni. Sono due le convinzioni che ci indirizzano all’utilizzo degli integratori alimentari.

Attenzione a questi integratori alimentari: “Sono nocivi”

La prima è che l’alimentazione, per quanto sana e varia, non sia bastante a assicurarci tutte le sostanze nutritive valide per mantenerci in salute, e che quindi sia indispensabile un aiuto anche solo per rafforzarci. La seconda rivede il senso di sicurezza che avvolge siffatti prodotti con la convinzione che questi integratori non facciano male. Del resto, sparliamo di vitamine, sali minerali, erbe officinali, estratti e preparati vegetali, fibre, aminoacidi e acidi grassi essenziali, cioè elementi naturali, e in quanto tali la percezione è che non possano far altro che bene. Anzi, quanto più si è attenti al proprio benessere e si osserva uno stile di vita sano, tanto più ci si sente affascinati dagli integratori alimentari, certi che raffigurino una delle chiavi per mantenere una buona salute e rimanere in forma. Così, del resto, ce li esibiscono le pubblicità e gli influencer sui social. Peccato che la realtà non sia così tutto rosa e fiori.

Lo dimostra uno studio del 2015, che ha mostrato come negli Stati Uniti le reazioni ostili dovute all’assunzione di integratori originano ogni anno circa 20mila accessi al pronto soccorso. Chi consuma in modo bilanciato non ha necessità di alcun integratore. Chi non lo fa deve impegnarsi a perfezionare la propria dieta, e non pensare di risolvere il problema affidandocialle pastiglie. Anche perché gli studi comprovano che gli effetti benefici dati da un alimento non si possono ottenere con un integratore. Infine, è indispensabile controllare sempre sul foglietto illustrativo dei farmaci quali sono le interazioni con alimenti, bevande e integratori, in maniera da diminuire i rischi.

POTREBBE INTERESSARTI