Vecchi bicchieri: ecco come riciclarli per idee geniali casalinghe

Anche i soliti bicchieri dopo un po’ rischiano di diventare banali e scontati. Per rinnovare i vecchi servizi di bicchieri, ci sono due opzioni possibili: o si decorano a dovere fino a dare loro un aspetto completamente nuovo e inaspettato, o si reinventano in altre versioni e funzioni.

Come riciclare vecchi bicchieri

Che si tratti di bicchieri da acqua o di bicchieri da vino, calici con lo stelo più meno lungo e la pancia più o meno pronunciata, tutti possono essere riciclati e reinventati a colpi di originalità e fantasia. I bicchieri possono trasformarsi in tanti oggetti utili. A partire dal più semplice: un piccolo vasetto per i fiori freschi o per le piante grasse. I bicchieri, per esempio, possono diventare i protagonisti di accessori per la casa ed elementi d’arredo unici, come porta candele o candelabri, lampadari o vasi porta fiori e porta piante. Infatti, se assemblati a dovere su una base da lampadario, i bicchieri riescono a dar vita a un gioco di luci e di riflessi degno del più sontuoso lampadario in cristallo.

Alcune idee casalinghe di riciclo dei vecchi bicchieri

Allo stesso modo, con l’aggiunta di un po’ di terriccio e di qualche sassolino, i bicchieri possono diventare i contenitori ideali per le piante grasse. Utilizzandone di diverse dimensioni e forme, si può creare una sorta di piccolo giardinetto di piante grasse molto particolare. Un bicchiere capovolto, di quelli a forma di calice, diventa un ottimo porta candele. Sotto la campana di vetro è possibile inserire un elemento decorativo per completare l’effetto glamour oppure decorare il bicchiere stesso per adattarlo alle occasioni speciali. Il bicchiere dalla forma cilindrica, se riempito di lenticchie e con una candela all’interno, diventa un bellissimo candelabro, per abbellire la tavola.

Riempito di fagioli, di pietre colorate, conchiglie e tutto quello che incontri il nostro gusto, il bicchiere può trasformarsi in un ottimo contenitore per tenere in ordine i pennelli del trucco, da sistemare su una mensola in bagno. Il bicchiere a calice diventa una perfetta lampada da tavolo o da comodino, a seconda delle esigenze, se lo rivestiamo con una carta da parati. Ancora con una sola mano di vernice argentata, il bicchiere diventa un magnifico vaso di grande impatto visivo. Inoltre con un calice di vetro, una palla di polistirolo, delle roselline di stoffa e la colla vinilica, si realizza un perfetto centrotavola. Basta posizionare la palla dentro il bicchiere e poi decorarla tutta con i fiori, fino a coprirla interamente. Un nastro colorato, annodato sul gambo del bicchiere, completerà la decorazione.

POTREBBE INTERESSARTI