Cosa succede a chi non fa la dichiarazione dei redditi? Ecco la risposta

Il sistema contributivo e del welfare italiano è contraddistinto da un’annosa procedura di sistema nonchè di stampo burocratico definita da molti farraginosa e complessa oltre la comprensione e la pazienza dell’italiano comune, e la dichiarazione dei redditi, elemento fondamentale della struttura lavorativa del nostro paese, pur essendo stata semplificata, nella maggior parte dei casi risulta qualcosa di complicato senza l’aiuto di un esperto. Ma chi deve effettuare la dichiarazione dei redditi, cosa succede a chi non provvede?

Cosa succede a chi non fa la dichiarazione dei redditi? Ecco la risposta

La dichiarazione dei redditi corrisponde, in buona sostanza, all’affermazione scritta nei confronti dello stato delle entrate ottenute attraverso lavoro, pensione contributiva, terreni in possesso e simili, così da regolarizzare la posizione effettiva del cittadino corrispondendo anche alle tasse.

Quasi sempre la dichiarazione dei redditi prevede l’utilizzo del Modello 730 che viene sensibilmente modificato anno per anno così da renderlo compatibile alle ultime disposizioni.

Alcune categorie di lavoratori ne sono esenti, come chi ottiene la pensione di invalidità.

Cosa succede se la dichiarazione dei redditi non viene regolarmente presentata?

La procedura statale permette di non subire sanzioni in caso di ritardo di presentazione: se questa dopo un sollecito viene presentata entro 90 giorni, non ci sono effetti negativi (in genere lo stato fa richiesta del documento dalla fine di settembre o la fine di novembre), nel caso dell’omissione volontaria la situazione diventa decisamente più grave.

Infatti in primis si rischia una sanzione amministrativa da 120% fino al 240% delle tasse dovute, ma anche se non sono dovute delle imposte, è comunque prevista una sanzione che può corrispondere da un minimo di 250 euro fino ad un massimo di 1000 euro.

Il reato relativo alla mancata presentazione diventa penale quando le imposte superano i 50 mila euro, con pene detentive possibili previste da un anno e sei mesi al massimo di quattro anni in totale.

Modello 730 dichiarazione dei redditi

POTREBBE INTERESSARTI