Se hai le lire con le caravelle sei ricco sfondato: ecco il valore

Anche se le vecchie lire sono ormai state sostituite da tempo dall’Euro, esse non sono mai del tutto scomparse. Infatti, anche se non vengono più usate come moneta ufficiale e quindi per comprare cose, esse vengono ricercare per essere aggiunte alla propria collezione, soprattutto le più rare e quindi quello le che valgono di più. Tra queste lire troviamo di certo, la 500 lire con le caravelle.

Se hai le lire con le caravelle sei ricco sfondato: ecco il valore

La 500 lire con le caramelle è tra la più ricercata e ambita da molti collezionisti. È tra le più iconiche in assoluto è rappresenta proprio il collezionismo numismatico italiano. Ovviamente però, non tutte le versioni valgono tanto, ma solo quelle più particolari. Chi le trova può diventare davvero molto ricco.

Queste 500 lire sono state coniate dal 1958 ed è rimasta in circolazione fino al 2001, quando appunto essa è stata sostituita dall’Euro. Le ultime coniate, però sono state fatte in un formato diverso, rispetto a quelle iniziali.

Esse furono coniate in doppio metallo, ovvero dorate al centro e argentate nel cerchio esterno, proprio come i 2 euro. Mentre le altre furono fatte in argento 835%, con un peso di 11 grammi e con 3 cm di spessore.

La raffigurazione delle caravelle, le possiamo trovare sul rovescio. Esse vengono rappresentare mentre sono in navigazione da sinistra verso destra e sembra anche che ci sia il vento alle loro spalle, così da far gonfiare le vele. Intorno possiamo notale la scritta in maiuscolo REPVBBLICA ITALIANA e anche il valore nominale di 500 lire.

Troviamo poi la R, che sta a rappresentare la Zecca di Roma, in cui furono coniate le monete. Sul dritto invece, possiamo vedere il busto di una donna ovvero della moglie dell’autore Gianpaoli, rivolto verso sinistra e circondato da 21 stemmi di città italiane. Gli esemplari più comuni possono valere pochissimo circa 8 euro, arrivando fino a 60 euro, mentre quelli più rari possono arrivare a valere anche 12-15 mila euro.

500 lire con le caravelle

POTREBBE INTERESSARTI