Preparati a viaggiare: ecco come preparare il bagaglio in un solo giorno

Preparare il bagaglio per la prossima partenza è sempre un problema che accomuna la maggior parte dei viaggiatori. Che sia per un giorno o per più giorni, non è sempre facile riuscire a far entrare tutto all’interno dello zaino. Ma come possiamo preparare uno zaino perfetto per la prossima partenza? E come possiamo far entrare tutto?

Scrivi un elenco per la valigia perfetta e seguilo!

Preparare la valigia all’ultimo minuto ed in modo frenetico, come se tu stessi fuggendo da un’apocalisse, aumenterà in modo esponenziale le probabilità di portare in viaggio ogni tipo di oggetto potenzialmente inutile. In questo modo non si potrà mai riuscire a preparare la valigia perfetta! Avere una strategia è fondamentale. Quindi alcuni giorni prima della partenza siedi e pianifica in anticipo la composizione della tua valigia perfetta. Controlla il meteo così non ti ritroverai impreparato.

Arrotolate i vestiti e impilateli verticalmente

Questo è un consiglio da non sottovalutare per diversi motivi. Arrotolare i vestiti è una cosa che viene fatta comunemente anche in ambito militare dai soldati. Inizialmente può non mi piacere, ma vi renderete conto che questa tecnica in realtà è geniale. Questa tecnica funziona meglio con le valigie e gli  zaini più piccoli.

Arrotolare i vestiti ci permette di risparmiare spazio, ed allo stesso tempo è un ottimo modo per prevenire le pieghe. Le magliette vanno piegate a metà in modo che la parte frontale (disegni, scritte) siano all’esterno, poi si piegano le maniche verso l’interno e si arrotola dall’alto verso il basso. Dopo aver preparato i rotoli dei vostri vestiti, impilateli verticalmente nella valigia o nello zaino, così risparmierete spazio e troverete ciò che cercate più velocemente.

Utilizzate le buste sottovuoto per la valigia perfetta

Ci avete mai provato? Se non lo avete mai fatto è arrivato il momento e vi accorgerete di quanto spazio riuscirete a risparmiare! Non dovete utilizzare niente di particolare, tipo quelle che necessitano dell’aspirapolvere per togliere l’aria. Bastano delle semplici buste con la chiusura zip, magari di varie dimensioni, con le quali riuscirete a togliere l’aria necessaria a ridurre le dimensioni dei vostri bagagli.

Accessori e documenti

Quando si selezionano gli accessori da portare è sempre bene tenere a mente la propria destinazione: ciabattine, occhiali, pochette, marsupi, zainetti, teli da mare, cappellini e fasce per capelli, guanti, cinture, foulard, alimentatori per il telefono o il computer e così via. Tante piccole cose che è bene non dimenticare. Una volta ultimata la borsa è bene disporre documenti, prenotazioni e biglietti in una busta a portata di mano, in cui poter trovare tutto ciò che serve all’occorrenza. Non resta che chiudere tutto e partire, lasciando sempre almeno un po’ di spazio per qualche acquisto da effettuare in vacanza.

POTREBBE INTERESSARTI