I 7 templi più belli d’Egitto: ecco quali sono e come visitarli

Uno dei motivi principali per cui le persone amano visitare l’Egitto è scoprire la sua antica architettura e cultura. Le piramidi e i templi Egizi sono alcune delle principali attrazioni da vedere quando si visita il paese. Ma quali sono quelle che non dovresti assolutamente perdere?

Il tempio di Luxor

Questo tempio è uno dei templi Egizi più belli dell’antico Egitto ed è anche super facile da raggiungere. Luxor era in passato l’antica capitale dell’Egitto, quindi la città è ricca di grandi templi Egizi, tombe e manufatti lasciati dai tempi passati. Il tempio è situato sulla sponda orientale del fiume Nilo a Luxor e la sua costruzione fu iniziata da Amenhotep III intorno al 1390 a.C. ed è considerata una delle più belle d’Egitto. Oggi, Il tempio è riconosciuto come sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il momento migliore per visitare il Tempio di Luxor è la mattina presto per combattere il caldo e la folla o nel tardo pomeriggio.

Il tempio di Abu Simbel

Nel profondo dell’Egitto meridionale, vicino al confine con il Sudan e sulle rive del lago Nasser, si trovano i templi di Abu Simbel, due incredibili templi scavati nella roccia creati durante il regno del faraone Ramesse II come un monumento eterno a lui e alla sua moglie Nefertari.  Le 4 colossali statue di Ramesse II alte 20 m che fanno la guardia al tempio principale sono un ottimo esempio del livello dei dettagli e delle dimensioni di alcuni templi in Egitto.  Un altro fatto interessante è che i templi di Ramsis sono stati spostati pezzo per pezzo negli anni ’60 per evitare di essere sommersi dalle acque in aumento del lago Nasser dopo la Costruzione della diga di Assuan. Il complesso fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco conosciuto come i Monumenti Nubiani.

Il Tempio di Edfu

Questo tempio è noto anche come Tempio di Horus, è un altro di quei Templi Egizi che scoprirai durante una crociera sul fiume Nilo. Questo bellissimo tempio dell’antico Egitto è dedicato al dio Horus ed è il più imponente tra tutti i templi del Nilo tra Luxor e Assuan. Questo edificio rappresenta anche il secondo tempio più grande di tutto l’Egitto, dopo il tempio di Karnak. Il tempio di Edfu è il tempio egizio più completamente conservato di tutti. Per fortuna, è sfuggito alla distruzione delle inondazioni del Nilo, grazie alla sua posizione su un’altura sopra la sponda occidentale del Nilo. Le iscrizioni sulle pareti hanno fornito agli archeologi importanti informazioni sulla religione e sulla lingua dell’antico Egitto durante l’era ellenistica/tolemaica.

POTREBBE INTERESSARTI