Ecco 10 idee su dove trascorrere i tuoi weekend in relax se prenoti in Italia

Trascorrere una vacanza lontano dal caos cittadino e dalla vita quotidiana, è una piccola pausa che tutti ci meritiamo. L’Italia pullula di località del benessere, luoghi perfetti per soggiorni di cure e riposo, in oasi di pace ad appena pochi chilometri dalle grandi città, dove si possono abbinare trattamenti di salute alle coccole di lusso in resort con la spa. Ma dove andare? Quali sono le mete migliori?

Vipiteno, Trentino Alto Adige

Ad appena un’ora di treno da Bolzano, scesi alla stazione Vipiteno / Sterzing la cura inizia fin dal primo momento, grazie all’aria frizzante, leggera e pura del posto. Qui tutto è rigorosamente bilingue, anche gli abitanti: per incontrarli e scambiare due chiacchiere non c’è luogo migliore del Centro Benessere Balneum, la spa più amata da autoctoni e visitatori. Una struttura di oltre duemila metri quadrati con piscine all’aperto e indoor, percorsi di sauna alle erbe, bio-sauna, bagno di cristalli, grotte di ghiaccio e vasca Kneipp. E per rilassarsi dopo i bagni non c’è niente di meglio di una grappa locale.

Tivoli, Lazio

Questa è la principale località termale in provincia di Roma; è anche la sede di uno dei monumenti più straordinari di Roma antica, Villa Adriana, dal nome dell’imperatore Adriano, così amata anche da tanti grandi artisti contemporanei fra cui l’attore Giorgio Albertazzi, che a essa dedicò un memorabile spettacolo. Le sue terme sono conosciute, soprattutto, per le loro acque sulfuree; la spa Terme di Roma – Acque Albule accoglie ogni giorno persone in cerca dei trattamenti giusti per ricaricarsi di salute, benessere ed energia, prima di tornare alla splendida quanto caotica Roma.

Ischia, Campania

L’isola del benessere esiste e ci si può arrivare con il treno: è Ischia. Grazie alla perfetta combinazione fra il sistema ferroviario e quello di traghetti rapidi in partenza da Napoli, il tragitto per Ischia partendo in treno da Roma Termini, Bari Centrale o altre città del centro-sud è molto più breve di quanto si creda. Quel che scoprirete vi meraviglierà; Ischia è, infatti, un’isola vulcanica interamente votata allo star bene, fin da epoca antica. Qui i romani realizzarono uno dei loro più imponenti stabilimenti termali pubblici; oggi i trattamenti benessere sono centinaia, per tutte le esigenze e le disponibilità. Combinare al soggiorno la scoperta delle specialità gastronomiche del luogo  è un’idea decisamente azzeccata.

Santa Cesarea, Puglia

La Puglia ha ricevuto dalla natura il dono di acque cristalline e un ambiente naturale già di per sé in grado di infondere benessere in chi la abita o la visita. La località di Santa Cesarea, sul tacco d’Italia, a circa 40 km dalla stazione di Lecce, combina questa bellezza con una serie di servizi termali, centri wellness e spa pronti a farvi innamorare perdutamente. La cittadina è anche un capolavoro liberty, con ville stupende affacciate sul mare che si ergono su spuntoni di roccia. La quiete che si respira da queste parti ha sapore antico: il Mediterraneo chiama con la sua lunga storia senza tempo, l’aria rigenera e accarezza; non c’è bisogno di altro per sentirsi bene.

POTREBBE INTERESSARTI