Questi alberi da frutto sono i migliori da piantare adesso: la lista

Il mese di marzo è ideale per ricominciare a lavorare la terra e piantare diversi alberi e fiori che in tarda primavera ed estate ci daranno i loro frutti!

Questo mese è particolare per l’agricoltura perché il tempo è mite rispetto all’inverno, anche se non c’è  da escludere la possibilità di altre gelate. Bisogna sempre prestare attenzione al luogo in cui si vive. Se vivete una zona in cui il freddo è ancora presente allora sarebbe meglio aspettare un altro paio di settimane prima di iniziare a piantare determinate piante.

Da questo mese il frutteto richiede i classici lavori come zappare, concimare o potare. 

Lavorare il terreno per cominciare a seminare

Prima di effettuare le nuove piantagioni dobbiamo prenderci cura del terreno. Questo vuol dire sistemare al meglio la terra in modo da accogliere le piante e prepararle alla nuova fioritura. Il terreno deve essere lavorato in modo da renderlo di nuovo morbido, erbe infestanti devono essere eliminate, la pacciamatura deve essere rinnovata e, ritornano al terreno, si deve effettuare una nuova fertilizzazione a base di fosforo e potassio. Questi passi sono fondamentali per far crescere in salute i nostri alberi e piante in generale.

Ecco quali sono i migliori alberi da frutto da coltivare in questo periodo dell’anno.

I migliori alberi da frutto da coltivare a marzo

In questo mese in verità si possono piantare molti alberi e piante, incluse quelle aromatiche come il basilico. Le piante hanno bisogno di un terreno compatto, umido e ricco di sostanza organica. Meli, ciliegi e noccioli e gli olivi sono tra le piante che possono cominciare a essere coltivate. Ma, attenzione agli olivi, perché se siete in zona in cui regna ancora il freddo con rischi di gelate, conviene aspettare ancora un po’ prima di piantarli.

Ecco la classifica dei migliori alberi da frutto da coltivare a marzo:

  • Albicocco: questo albero da frutto produce i suoi frutti dolci e succosi, pronti per la raccolta a giugno e luglio.L’albicocco richiede molta luce solare e un terreno ben drenato.
  • Pesco: è un albero da frutto molto popolare e con i suoi frutti dolci molto succosi, i quali cominciano a crescere a partire da luglio. Anche il pesco richiede una buona esposizione al sole e un terreno ben drenato.
  • Prugno: quest’albero da frutto è un’altra scelta popolare da coltivare a marzo. I suoi frutti sono pronti per la raccolta in estate. Ancora una volta, anche quest’albero richiede un terreno ben drenato e molta luce solare.
  • Ciliegio: la quarta pianta popolare da piantare in questo periodo dell’anno è il ciliegio, il quale produce i suoi piccoli frutti a partire dalla fine di maggio e inizio di giugno.
  • Pero: il pero produce i suoi frutti succosi a partire da settembre. Sia ciliegio che pero richiedono una buona posizione ben soleggiata e un terreno ben drenato proprio come i primi tre alberi citati.

POTREBBE INTERESSARTI