Perché bere acqua e alloro fa bene: ecco tutti i benefici

La pianta di alloro è nota a livello botanico come Laurus nobilis. In Italia è frequente da vedere, soprattutto come siepe nei giardini non è affatto insolita da trovare. Però se pur bella da vedere non è nel suo massimo splendore, visto che l’alloro può superare serenamente gli 8 metri in altezza, al contrario delle siepi in cui è piuttosto sacrificato e non oltre i 2 metri.

Come ben sappiamo le proprietà e i benefici dell’alloro sono conosciute fin dai tempi antiche. In tale articolo parlerò sia dei benefici della pianta che di quelli che osservano il suo olio essenziale.

Perché bere acqua e alloro fa bene: ecco tutti i benefici

Conosciuto come antinfiammatorio ed espettorante, l’alloro dovete utilizzarlo con moderazione per non andare in direzione di diverse delle sue possibili controindicazioni. Acqua e alloro possono essere un grande effetto digestivo. Molteplici medici nutrizionisti possono infatti consigliarvi la pianta in cucina, quindi aggiunta come spezia in varie ricette, o anche assunta sotto forma di infuso.

Quest’ultimo esercita più grande efficacia perché più diretta. Acqua e alloro e rafforza l’apparato scheletrico. Molte sono le piante che sostengono le ossa, i denti e l’intero organismo. Tutto questo è possibile grazie al giusto apporto di sostanze utili. Tra queste rientrano i sali minerali e le vitamine. L’alloro assieme all’acqua viene dunque consigliato come integratore naturale in numerosi regimi alimentari proprio perché è ricco di ciò di cui il corpo ha bisogno.

Nella composizione chimica dell’alloro si annoverano molte sostanze. Gli esperti dopo aver studiato la pianta, si sono resi conto che con un impiego giusto, assieme all’acqua, e non troppo assiduo l’alloro si comprova adatto per perfezionare la circolazione del sangue. Quindi potete considerarlo un buon compagno per regolamentare la pressione.

Nei confronti del fegato opera come disintossicante, pertanto è valido per rimuovere scorie e tossine dal corpo. Potete ottenere il massimo rendimento dall’alloro come tisana per esempio, ma un buon consiglio è quello di usarlo proprio per insaporire i piatti così da conseguirne un doppio vantaggio.

POTREBBE INTERESSARTI