Arancia e limone spremuti insieme: ecco perchè farlo assolutamente

Gli agrumi compongono un’ampia tipologia di frutti molto diffusa nel contesto mediterraneo anche se quasi sempre i rapprsentanti “provengono” nativamente da realtà distanti come l’Oriente. Si tratta bene o male dei frutti del genere vegetale definit Citrus della sottofamiglia Aurantioideae (famiglia delle Rutaceae) e i loro frutti, e secondo studi quasi tutti gli agrumi, quindi incluse anche le varie forme di arancia e limone provengono da 3 “progenitori” dal quale poi sono stati diversificati tutti gli altri, ossia il cedro, il mandarino e il pomelo.

Arancia e limone spremuti insieme: ecco perchè farlo assolutamente

Fin da piccoli comprendiamo e veniamo praticamente abituati ai benefici in modo particolare per la funzione preventiva dei vari nutrienti presenti in arancia e limone come la tanto decantata vitatmina C che funge da eccellente protezione contro i malanni.

Arancia e limone spremuti assieme costituisce anche una eccellente idea per fare il pieno di vitamine A, C, B1, B2, zuccheri e Sali minerali che conferiscono un potere energizzante  ed antiossidante, quindi protettivo per l’organismo.

Una buona idea è scegliere  accuratamente le tipologie di arance per questa specifica funzione: generalmente le navel sono le più indicate e le più utili anche per essere “unite” al gusto del limone.

Importante ricordare anche il basso apporto calorico di una spremuta di arancia e limone che non supera le 50 calorie per 100 grammi, condizione che può portarci anche ad aggiungere una quantità limitata, a nostra discrezione di zucchero.

In genere è sufficiente utilizzare il succo di 3 arance e quello di un limone e mezzo, al quale potremo aggiungere se lo desideriamo dell’acqua naturale.

Tra i principali consigli da tenere a mente spicca quello della migliore fruibilità della spremuta se lasciamo arance e limoni per almeno 10 minuti in una ciotola di acqua calda (non bollente) così da facilitare e migliorare l’azione della spremuta.

arance limone

POTREBBE INTERESSARTI