Ora è possibile preparare le caramelle mou a casa: questa è la ricetta deliziosa

Le caramelle mou sono con grandi possibilità le caramelle più celebri e note al mondo, con la loro consistenza così peculiare e squisita. Delicate, ghiotte, da mantenere in bocca fin quando non si sciolgono.

Sono risapute anche come toffee, nome che proviene dalla distorsione della parola “taffy”, un termine inglese che specifica proprio il gusto di questa caramella per i bimbi, a metà tra la ormai celebre gomma da masticare e una caramella vera e propria. Tale incantevole ricetta risale ai primi dell’Ottocento, quando fu ideata in Inghilterra.

Ora è possibile preparare le caramelle mou a casa: questa è la ricetta deliziosa

La mou fu poi immediatamente pensata per essere indirizzata ai piccoli bambini e ragazzi di tutte le età che ne vengono affascinati al primo morso. Il caramello poi veniva servito a quadretti, o anche a condimento delle mele, le gustosissime apples toffes, ovvero frutti interi inzuppati nella incantevole salsa allo zucchero.

Per preparare tali dolcetti spezza-fame necessitano soltanto: panna, zucchero, miele e burro. Il metodo è facile: dapprima si scioglie lo zucchero, e poi si aggiunge tutto il resto, mescolando con una buona dose di energia. La ricetta tradizionale prevede di portare il composto a 120 gradi, spegnere il fuoco e versarlo in un raccoglitore fino al suo raffreddamento.

A tale punto si potrà tagliare il panetto di gradevole mou a piacimento. Oggi vedremo come prepararle da casa, partendo dagli ingredienti: 250 ml di panna, 150 gr di zucchero, 40 gr di burro e 2 cucchiai di miele. In un pentolino con i bordi alti metti a sciogliere lo zucchero. Una volta sciolto aggiungi il burro, la panna e il miele, continuando a mescolare energicamente.

Portate il composto a 120°C, togli dal fuoco, metti in un contenitore e fai raffreddare a temperatura ambiente per 3 ore. Taglia con la forma desiderata. Le Caramelle Mou con la ricetta per farle in casa non si assottigliano a numerose alternative: meglio osservare fedelmente le nostre istruzioni per esser certi della riuscita.

Infine, poi, vi suggeriamo di impiegare per sicurezza uno stampo in silicone così da esser certi che le vostre caramelle si separeranno senza rompersi.

POTREBBE INTERESSARTI