Solo in pochi sanno che il tiramisù deve essere fatto così: ecco la vera ricetta

Il tiramisù è tra i dolci più famosi della cucina italiana, realizzato ormai in tutto il mondo. Le sue origine sono molto antiche, anche se non    si conoscono per certo. È sicuramente molto semplice da fare e anche molto buono. La crema al mascarpone è molto gustosa e i savoiardi inzuppati nel caffè donano un tocco di classe a questo dolce.

Solo in pochi sanno che il tiramisù deve essere fatto così: ecco la vera ricetta

Sicuramente, ne esistono tantissime varietà, ad esempio c’è chi lo bagna con il marsala o con altri liquori. Oggi però andremo a vedere la ricetta classica e come prepararla.

Ingredienti per una teglia di 30×20:

  • Mascarpone 750 g
  • Uova (freschissime, circa 5 medie) 260 g
  • Savoiardi 250 g
  • Zucchero 120 g
  • Caffè 300 g

Per decorare:

  • Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Per iniziare a preparare il tiramisù, preparate il caffè è zuccheratelo a piacere, lasciandolo poi raffreddare. Nel frattempo, dividete gli albumi dal tuorlo. Prendete i tuorli e montateli con le fruste elettriche aggiungendo anche metà dello zucchero. Quando il composto sarà spumoso aggiungete il mascarpone, così da ottenere una crema densa.

Montate ora gli albumi per poi aggiungere lo zucchero rimanente. Montate il tutto a neve e a cucchiaiate versatela nella ciotola della crema e mescolate delicatamente, cercando di non smontare niente.

La crema è finalmente pronta e bisogna solo unite tutti gli ingredienti. Sul fondo di una teglia, fate uno strato di crema per la base. Inzuppate poi per pochi secondi i savoiardi nel caffè freddo e distribuiteli su tutta la teglia.

Aggiungete poi altra crema e altri strati di savoiardi, fino a riempire tutta la teglia. Alla fine fate un ultimo strato di crema, è livellatelo per avere la superficie liscia. Spolverizzate poi con il cacao amaro e lasciate risposare in frigorifero per 2/3 ore, dopodiché può essere servito.

POTREBBE INTERESSARTI