Trova queste 500 lire e guadagni €12.000: ecco di quali parliamo

Molte monete hanno un valore molto più grande rispetto al valore monetario, che possono essere sia euro, che lire o monete di altri paesi del mondo. Esse sono considerate rare e quindi ricercare e volute di molte persone.

Tra queste, possiamo citare la 500 lire che può arrivare a valere anche 12 mila euro. In particolare, sono le 500 lire Caravelle-Prova che hanno un valore così alto. Sono infatti considerate molto rare, dato che è sempre più difficile trovarne una.

Trova queste 500 lire e guadagni €12.000: ecco di quali parliamo

Le vecchie lire, come stavamo dicendo, possono avere un valore superiore rispetto a quello che compare su di essa. Ovviamente però, il valore aumenta e diminuisce in base ad alcuni fattori specifici.

Ad esempio a valere di più sono le monete con errori, quelle di prova o quelle prodotte in piccole quantità ( ad esempio per una commemorazione o un anniversario). In questo caso specifico stiamo parlando della 500 lire Caravelle del 1957 nella versione prova.

Non basta però trovarne una per guadagnare 12 mila euro, ma essa deve essere in particolari condizioni ben specifiche. Ovvero per prima cosa deve essere stata coniata nel 1957, quindi deve essere la versione di prova e deve essere stata conservata perfettamente.

In questo caso la moneta può arrivare ad un valore di 12 mila euro, che si abbassa se ha uno stato di conservazione diverso. Infatti, nel collezionismo esistono vari gradi di conservazione e quindi la 500 lire può cambiare valore anche di molto. Per valere 12 mila euro essa deve essere  riconosciuta “FDC” ovvero Fior di Conio.

Se invece viene valutata come “Splendida”, il suo valore diminuisce a 7.500 euro. Diminuisce ancora di più se viene categorizzata in “Bellissima” ad un valore di 5.000 euro. Le 500 lire Caravelle di prova del 1957 non sono molte, sono circa 2.200 e la maggior parte si trovano online anche a molto poco, dato che sono in pessime condizioni.

500 lire con le caravelle

POTREBBE INTERESSARTI