Questi hotel permettono weekend piacevoli e low cost: ecco la lista

Una gita fuori porta è quello che tutti noi avremmo bisogno. Staccare per qualche giorno, lontano dal caos cittadino e della vita lavorativa di tutti i giorni è qualcosa di necessario. L’unico fattore che frena sempre il nostro impulso di partire è il fattore economico. Ma ci sono alcuni luoghi in Italia che ti permetteranno di soggiornare all’interno di hotel a basso prezzo e dove potrete godere di un piacevole fine settimana.

Brescia, Lombardia

Questa città lombarda elegante, fiera, accogliente, si trova a neanche 40 minuti di treno da Milano Centrale e vi accoglierà con le sue piazze traboccanti di storia e arte, con le chiese e monumenti fra i quali perdersi passeggiando: il Tempio Capitolino e la Piazza del Foro, Piazza della Loggia e il Duomo Vecchio. E per i più curiosi, ci sono addirittura i tour organizzati. Dormire non è costoso da queste parti: grazie all’offerta di hotel e B&B, potrete soggiornare spendendo anche meno di venti euro a persona.

Catania, Sicilia

Catania è il centro più grande della Sicilia dopo Palermo; si apre ai viaggiatori con tutto il suo allegro e ospitale caos, una combinazione forte di sapori siculi, accenti decisi, arte e voglia di stupire chi giunge in visita. Non fatevi scappare una visita ai monumenti romani, e lasciatevi coccolare dalla buona cucina di queste zone, dai profumi indimenticabili della Sicilia gastronomica. Assaggiate in particolare le carni ‘arrusti e mangia’, decisamente low cost. Una volta assaggiate non le dimenticherete più. Per quanto riguarda l’alloggio, vi possono trovare degli hotel, appena fuori il centro storico, con pochi euro a notte.

Matera, Basilicata

Già Capitale Europea Della Cultura 2019, Matera è tornata ad attrarre visitatori solo di recente. Infatti, è stata per lungo tempo al di fuori delle rotte più battute dai turisti in Italia. Arrivare in treno richiede una certa pazienza, perché i collegamenti non sono veloci, ma l’attesa è interamente ripagata dalla bellezza del percorso, un tuffo nell’Italia rurale del sud che lascia sempre abbagliati per i suoi colori e la sua luce. Il più importante monumento di Matera sono i Sassi, un’intera parte della città ricavata nel tufo che è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. In questi quartieri scavati nella roccia ci sono ostelli economici in cui riposare per soli 15 euro a notte, e tanti forni in cui fermarsi a mangiare spendendo poco, senza rinunciare al carattere dei sapori del luogo.

Palermo, Sicilia

Palermo è un’altra fra le poche città italiane di grandi dimensioni a poter vantare uno spiccato lato low-cost; giunti nel capoluogo siciliano, avrete a vostra disposizione un’intera città da esplorare, con il suo centro storico dai fasti arabeschi. fra cui spicca la Cappella Palatina. Le offerte in ostello ed in hotel sono numerose e a prezzi anche meno di dieci euro per notte. Quanto al cibo il consiglio è quello di girare molto e ovunque vi troviate, avrete occasione di saziarvi in abbondanza spendendo cifre irrisorie. Come se non bastasse, nei dintorni, ci sono numerose località di mare perfette per un soggiorno di riposo e svago: su tutte la rinomata Cefalù.

POTREBBE INTERESSARTI