Partire in auto: ecco i consigli per un viaggio memorabile

Viaggiare in auto è una delle esperienze più belle che si dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Viaggiare con la propria macchina è sinonimo di libertà. Questi viaggi possono portarvi alla scoperta di alcuni luoghi meravigliosi dove nemmeno gli aeroplani possono accompagnarvi, e spesso guidare è molto più economico e conveniente che volare. Durante il tragitto, inoltre, potrete programmare alcune soste per visitare, esplorare e scattare alcune favolose fotografie. Ma ecco tutte le cose che dovresti sapere prima di partire per un viaggio in auto.

Cosa portare durante il viaggio

Il consiglio è quello di preparare dei bagagli poco pesanti e voluminosi. Se il vostro viaggio comprende varie soste, infatti, potrebbe essere scomodo aprire e richiudere, nonché trasportare, tutti i bagagli nei vari alberghi e B&B. Oltre a GPS e strumenti tecnologici, portate anche una mappa, che potrete scarabocchiare, evidenziare e scrivere a vostro piacimento. Per ogni evenienza, un pratico kit di pronto soccorso ed una coperta vi faranno sentire davvero sicuri.      

Cosa mangiare durante un lungo viaggio

Prima della partenza, fate un pasto leggero. Potrete poi scegliere tra due opzioni per i vostri pasti durante il viaggio: mangiare in auto o fermarvi a mangiare da qualche parte. Lungo le principali arterie stradali italiane, ma anche europee, si trovano numerosi punti di ristoro dove potersi concedere uno snack o un pranzo veloce. Alcuni di questi locali dispongono anche di ristoranti e fast food. La durata della sosta dipenderà, dunque, dalla vostra tabella di marcia ma anche dalla vostra fame!

Ricordate che un pasto troppo pesante rischierà di portare sonnolenza, una compagnia assolutamente sgradita al conducente. Se viaggiate in tanti, preparate dei panini prima della partenza, ricordandovi magari di aggiungere qualche snack leggero e sano come della frutta. Indispensabile è una grande scorta d’acqua e di bevande, possibilmente non frizzanti o troppo zuccherate.

Cosa fare per affrontare la noia

Un altro nemico dell’automobilista è la noia. Restare in uno spazio ristretto per tante ore limita la nostra possibilità di distrarci e di far passare il tempo. Se si viaggia con dei bambini, inoltre, pensare a delle attività di svago è assolutamente indispensabile. Prima di tutto, sfruttate l’impianto audio del vostro veicolo. Preparate delle playlist che possano divertire, coinvolgere ed intrattenere tutti i passeggeri! Poco conosciuti in Italia ma utili ed interessanti sono gli audiolibri: esistono numerose versioni di classici ma anche di uscite contemporanee, letti da una voce narrante, che possono accompagnarvi per alcune ore. Cercate, inoltre, di coinvolgere i vostri compagni di viaggio in conversazioni stimolanti e discussioni avvincenti.

POTREBBE INTERESSARTI