Idea geniale per cucinare delle ottime cotolette leggere senza uovo

Scopri la ricetta per cucinare ottime cotolette leggere senza uovo. Dopo la pizza light, i biscotti light, eccoci di nuovo a proporre un secondo di carne leggero e saporito. Le cotolette light senza uovo sono il piatto ideale per chi vuole mangiare leggero, per chi è intollerante alle uova o semplicemente per chi si accorge di averle finite e non fa in tempo a comprarne di nuove.

Cotolette leggere senza uovo: l’idea geniale per cucinarle

Sei tornata tardi dal lavoro, stanca e di corsa. Il supermercato è chiuso e tu hai marito e figli famelici da sfamare. Guardi affranta il frigo e trovi una confezione di petti di pollo lì da alcuni giorni. Pensi di farli impanati come piacciono ai bambini, ma poi ti ricordi di aver finito le uova la sera prima. La soluzione? Cucina deliziose e croccanti cotolette senza uovo! Come fare te lo suggeriamo noi.

Ingredienti (per 4 porzioni)

  • Petti di pollo: 4
  • Farina: 1 cucchiaio
  • Farina di mais: 50 gr
  • Latte: 150 ml
  • Pangrattato: 150 gr
  • Parmigiano reggiano grattugiato: 100 gr
  • Olio di semi di arachide: q.b.
  • Sale e pepe

Procedimento

Il primo passo da compiere, per cucinare ottime cotolette senza uova, sarà battere i petti di pollo con il batticarne. Una volta che avrai ottenuto delle fettine sottili, potrai metterle da parte. Poi, potrai occuparti della pastella senza l’uovo. Versa in una ciotola il latte (se preferisci l’acqua), il cucchiaio di farina, una punta di sale e il pepe.

Servendoti di una frusta, mescola cn vigore in modo tale da avere un composto liscio e bene amalgamato. In un altra ciotola versa il pangrattato, con la farina di mais e il parmigiano reggiano grattugiato. Mischia con cura gli ingredienti.

Prendi un petto di pollo battuto e passalo prima nella pastella con il latte, rigirandolo più volte e poi nella panatura. Rigiralo affinché siano impanati entrambi i lati e procedi via via con tutte le fettine di carne. Se vuoi cotolette senza uovo ancora più leggere potresti cuocerle nel forno. Dovrai metterle nel forno a 180°C per 20 minuti circa con un filo d’olio d’oliva.

Se opterai per la classica cottura in padella dovrai adagiare le cotolette senza uovo in una padella ampia a sufficienza e con olio di semi di arachide ben caldo. Rigirale per essere certo che dorino s entrambi i lati e poi sistemale sulla carta assorbente in modo tale che si asciughino.

Le tue cotolette ultraleggere e senza uova sono pronte per essere divorate dalla tua famiglia! Non sai come accompagnarle? Potresti preparare un’insalatona fit, light e creativa.

Idea geniale per cucinare delle ottime cotolette leggere senza uovo

POTREBBE INTERESSARTI