Case 1 euro 2024: ecco dove trovare abitazioni (quasi) gratis – LISTA

Ottenere una abitazione al costo di un caffè sembra quasi un raggiro o perlomeno una chimera in quanto comprendiamo fin dall’infanzia il peso economico necessario per poter ottenere una casa in tutto e per tutto, anche se l’iniziativa Case 1 euro anche in questo 2024, iniziata oramai diversi anni fa promette proprio questo, ed a specifiche condizioni permette di diventare proprietari di una abitazione in tutto e per tutto spendendo 1 euro.

La proposta inizialmente in una fase “sperimentale” è divenuta effettivamente qualcosa di concreto e replicata di volta in volta in vari comuni oltre a quelli “di nascita” fino a diventare qualcosa di riproposto ancora oggi, nel 2024.

Dove trovare case ad 1 euro oggi, in questo 2024? E come ottenerle in questo modo?

Case 1 euro 2024: ecco dove trovare abitazioni (quasi) gratis – LISTA

case 1 euro 2024

Il sistema delle case a 1 euro è relativamente semplice, nata come per molte altre trovate a seguito di una necessità di fondo: moltissimi comuni italiani di modesta dimensione ma dall’importanza storica e culturale molto rilevante infatti hanno visto la diffusione di proposte di messa in vendita di immobili, prevalentemente case un tempo appartenute a cittadini privati, venire progressivamente abbandonate per motivazioni spesso legate alla necessità di spostarsi in luoghi più popolosi, questo fenomeno è stato definito spopolamento o più correttamente deurbanizzazione.

Molti comuni anche non troppo grandi come quello che ha dato vita alla proposta in questione infatti hanno visto un successo anche “pubblicitario” della proposta Case a 1 euro proprio in virtù della loro fama: è il caso di Salemi, comune e località in provincia di Trapani, in Sicilia, poco meno popoloso di 10 mila abitanti considerato uno dei borghi più suggestivi del nostro paese che è stato il primo ad offrire questa proposta effettiva che è stata poi replicata in mumerosi altri comuni.

Il tutto viene concepito con un bando di concorso ed una vendita, con alcune forme di obblighi come la necessità di dover sviluppare lavori di ristrutturazione entro un tempo prestabilito e con la necessità in alcuni casi di spostare la residenza nel luogo. Generalmente è anche chiesta l’apertura di una specifica polizza per coprire i costi ed in funzione di garanzia.

Modificata di volta in volta dai vari comuni, l’idea Case 1 euro è stata portata anche al 2024 dove sono molti i comuni che propongoni case con questo metodo:

  • Bisaccia – Avellino;
  • Pietramelara – Caserta;
  • Teora – Avellino;
  • Regalbuto – Enna;
  • Salemi – Trapani;
  • Sambuca – Agrigento;
  • Itala – Messina
  • Pignone – La Spezia;
  • Triora – Imperia.
POTREBBE INTERESSARTI